Il sistema del governo nell’epoca
di Heian (1)
A questo periodo, l’organizzazione governativo in Giappone si chiamava Daijyoukan (significa il governo supremo). E poi, c’erano otto ministeri sotto di questo, come seguenti:
(1)
Il ministero Nakatsukasa
Accanto all’imperatore, elaborava
l’editto imperiale e si occupava delle varie faccende come la segreteria.
(2)
Il ministero Shikibu
Si occupava della cerimonia
ufficiale e il cambiamento del personale del funzionario. E aveva competenza
sull’istituto di formazione del funzionario per i figli del nobile di alta
classe.
(3)
Il ministero Jibu
Si occupava del problema dell’eredità,
del matrimonio per i nobili di alta classe, e del funerale, del lutto nazionale
e poi anche di accogliere la delegazione del paese estero.
(4)
Il ministero Minbu
Si occupava tutta l’amministrazione
civile come lo stato di famiglia, la corvè, la risaia, l’orto, l’utilizzazione
dell’acqua e la strada, e sopratutto la finanza statale e locale.
(5)
Il ministero Hyobu
Si occupava della giunta militare, soprattutto
dell’amministrazione del personale per l’ufficiale militare.
(6)
Il ministero Gyoubu
Si occupava della penalità e della
giustizia.
(7)
Il ministero Okura
Si occupava della contabilità per
ogni ministero, della ricevuta e l’immagazzinamento del tributo che arriva
dalle varie provincie, del sistema di pesi e misure, e poi del prezzo del
mercato.
(8)
Il ministero Kunai
Si occupava dell’amministrazione
del vitto, vestiario e alloggio nel palazzo imperiale.
E l’ufficio Ben che ho scritto
nella sezione precedente, ce n’erano due, cioè quello di sinistra e destra.
L’ufficio Ben di sinistra amministrava
da (1) a (4), e quello di destra da (5) a (8).
La mansione di questo ufficio era, proprio
di occuparsi di fare opera di mediazione fra Daijyoukan e l’ogni ministero e
provincia, e di dirigere l’amministrazione esecutiva praticamente.
N.B
Riguardo al dettaglio di Daijyoukan e al compito
dell’imperatore, spiegherò nella sezione prossima.