domenica 1 aprile 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 106~


Due foto dell'aspetto attuale dell'ex-palazzo imperiale a Kyoto



Makura no Soushi (106)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (105)

Ottantesimo sesto paragrafo (3)

Poiché io sono stata un po’ lontano da Kohyoue, che ci sono state quattro ancelle fra noi, non era facile di rispondere da me stessa direttamente anche se io potessi comporre una Waka giusta. Ancora di più ero passiva, pensando che tanto difficile di rispondere una Waka bella e giusta in questa atmosfera a Sanekata. Perché lui è veramente un uomo molto famoso come il bravo compositore di Waka, ho avuto paura di perdere la faccia se la componessi male. Tale pensiero mi dà il senso di vergogna, ma….

Un funzionario ha continuato ad accusare le ancelle dicendo:

“Chi comporre la Waka, non deve esitare in tale modo. Dovrete comporla quanto possibile presto anche se non la sia tanto perfetta.”

Io quindi, avendo compassione per Kohyoue ed altre ancelle vicine a lei, ho composto come seguente:

“Whagoori Ahanimusuberu Himonareba Kazasuhikageni Yurububakariwo”

(Traduzione: Come il ghiaccio sottile che si scoglie facilmente, lo spago è legato con il nodo lento. Perciò è sciolto quando sorge il sole=lo spago suo è sciolto dal calore della passione.)

Io ho tentato di far recitarla a una ancella chiamata Bennoomoto, ma anche lei era timida e l’ha recitata con la voce molto bassa. Quindi, Sanekata ha chiesto ripetutamente quasi attaccando il suo orecchio all’avvolgibile:

“Come? Cosa hai detto?”

Tuttavia, Bennoomoto, volendo recitare bene, la balbettava al contrario e Sanekata non ha potuto capire fino alla fine. Ma comunque, questo non era male, perché mi sono salvata dalla vergogna.

Quando le danzatrici sono andate al posto dove si presentava l’imperatore, noi tutte seguivamo per ordine dell’imperatrice. Era una cosa eccellente! Le danzatrici hanno 12 anni e sono molto carine. Ed ultima notte, tutte hanno finito a danzare bene e sono tornate alla sede dell’imperatrice. Qualche volta c’è stata una danzatrice che sveniva per troppa tensione e per il vestito pesante, perché lei è molto giovane e inoltre, non si è abituata a questa atmosfera. Ma questa volta non è successo l’accidente di questo genere. È andato tutto bene e splendido!