Due foto delle ragazze vestite in abito del periodo di Heian con gli ornamenti per i capelli |
Makura no Soushi (107)
~ Il primo saggio in Giappone, scritto da
Sei Shonagon ~
Il testo (106)
Ottantottesimo paragrafo (1)
Nel palazzo imperiale, al momento di Gosechi (consultate per favore "La serie della letteratura giapponese ~ 28 ~") senza ragione, mi
pare che tutti quanti siano molto eleganti, anche se ci conosciamo dapprima. Le
ancelle che servono alla sezione per il principe ereditario, mettono i pezzi di
stoffa colorati in varie maniere sulla forcina come se attaccassero le
etichette di Monoimi (consultate per favore “La serie della letteratura
giapponese ~ 24 ~” e nel periodo di Monoimi, la gente aveva l’abitudine di
attaccare le etichette su cui c’era scritto Monoimi, alla porta, all’avvolgibile
e alla corona ecc). Questa scena mi sembra che sia cosa nuova e fresca,
nonostante che conosco già questa abitudine.
Sul ponte curvato come l’arco nel giardino imperiale, si trovano
queste ancelle sedute mettendosi tanti ornamenti colorati e loro si vedono
veramente suggestive.
È logico che le donne e ragazze che
servono vicino all’imperatore pensano molto onorevole di loro stesse.
Mi sembra anche molto suggestivo di vedere
gli uomini di quinto grado che portano qua e là, l’indaco oppure il rampicante
da attaccare alla corona messi nella scatola fatta di rami di salice.
Quando si vedono i nobili di alta classe,
sciolta la giacca a una spalla, camminano cantando una canzone in voga, il
cuore degli astanti batterà anche se loro sono già abituati a vederli. Ma,
quando io li ho visti per prima volta, avevo paura vedendo che tutti i loro
colleghi scoppiavano a ridere.
I Kuroudo (consultate per favore “La serie
della letteratura giapponese ~ 7 ~”) che organizzano la festa, vestiti bene, si
vedono soprattutto belli. Di tanto in tanto, loro giudicano la figura delle
ancelle facendo confronti l’una e l’altra. Comunque, in questi giorni tutti non parlano che l’anticamera di Gosechi.