mercoledì 18 gennaio 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (184)


Due foto del tempio buddista sulla montagna


Ugetsu Monogatari 73 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Aozukin (Il cappuccio blu) ~ 6 ~

In quel tempio situato sulla montagna (dove abita il diavolo), non sembrava che ci fosse qualcuno. Sulla porta era coperto dai rovi e sulle alcune costruzioni stava crescendo il muschio. Il palazzo principale era anche pieno di ragnatela e dimostrava veramente l’aria abbandonata dapperttutto.

Kaian, arrivatoci alla sera, ha chiesto il permesso di entrare con la voce alta suonando il suo bastone:

“Io sono un monaco che sta pellegrinando per tutto il paese. E ci sono venuto per chiedervi una notte d’alloggio.”

Dopo aver gridato tante volte cosi, è apparso un monaco magrissimo finalmente. Lui, guardando Kaian con molta debolezza, ha detto con la voce rauca e secca:
“Voi dove volete andare? Con quale intenzione siete venuto qui? Comunque, questo tempio è completamente in sfacelo come vedete e non c’è nanche un chicco di riso da offrirvi. Io quindi, purtroppo non posso ospitarvi sta notte. Vi consiglio di andare al villaggio subito.”

Kaian pero, ha insistito:

“Io sto andando a Oushu (Tohoku) dal paese Mino e quando stavo passando per questo villaggio, ho trovato la montagna bella e l’acqua pulita. Perciò ci sono venuto affascinato da questa vista meravigliosa senza intenzione. Ormai è scesa la sera e credo che sia un po’ duro per me di andare al villaggio lontano da ora. A me non interessa il pasto e vi chiedo solo una notte d’alloggio.”

Il padrone ha detto:

“Potrebbe succedere qualcosa infausta nel tempio cosi abbandonato, ma, sarà disumano di dirvi d’andare via. Allora, voi potrete fare come volete.”


Poi, lui non ha parlato niente di più. Kaian anche, senza un detto, è entrato nel palazzo e seduto al fianco del padrone.