domenica 30 ottobre 2022

La serie della letteratura giapponese ~562~

 


Due foto del tempio buddista Senbon Shakado in Kyoto
dove Kenkou frequentava spesso
(non c'entra al contenuto di questa sezione)

Tsurezure Gusa (184)

 

Se uno voglia comportarsi giustamente per ogni cosa, lui dovrebbe stare sempre sincero e cortese per chiunque, e poi di poche parole. Questo è la cosa migliore. Questo tipo di gente è bravissimo sia l’uomo sia la donna, o sia il giovane sia il vecchio. Soprattutto, la persona giovane e bella, e poi di giusto linguaggio, è indimenticabile e affascinante.

 

Invece, tutto il difetto si trova nella gente che fa finta di essere abile con facilità e dimostra l’aspetto orgoglioso e dà poca importanze agli altri.

 

E quando uno è domandato qualche cosa dall’altro, lui ha tendenza di rispondere vagamente, pensando:

 

“Forse questo mi domanda apposta la cosa che già conosce. Allora, non risponderò onestamente.”

 

Tuttavia, questo non è bene. Ogni tanto, la persona domanda la cosa che già conosce, per saperla più profondamente. Oppure ci può essere la persona che non la conosce davvero. Perciò lui deve rispondere onestamente con l’aria gradevole. Facendo così, lui si vedrà proprio saggio.

 

Se lui dia solo un pezzo dell’informazione al suo conoscente, che non è diffuso fra gli altri, quel conoscente di nuovo dovrebbe mandargli la lettera per sapere tutta la situazione. Questo è la perdita del tempo. Lui ha dovuto mandare l’informazione completa dapprima.

 

Comunque, la persona immatura ha tendenza spesso di fare così.