domenica 9 ottobre 2022

La serie della letteratura giapponese ~556~




 Tre foto del tempio buddista Shitennouji


Tsurezure Gusa (178)

 

Si dice che, su qualsiasi cosa, la zona rurale è inferiore della città. Ma, solo la danza e musica nel tempio buddista Shitennouji (1), può essere meglio che la città, o almeno equivale a ciò. Un suonatore in questo tempio ha detto:

 

“Tutti gli strumenti nel nostro tempio sono sintonizzati giustamente. Perciò, suonano molto belli e sono più eccellenti che quelli dell’altro posto. Questo è logico, perché noi abbiamo rispettato l’insegnamento dell’accordatura tramandato dal tempo vecchio, nell’epoca del principe Shotoku (il fondatore di quel tempio). Il suono della campana nel tempio è anche perfettamente accordata con quell’insegnamento. Il suono della campana cambia con la temperatura calda o fredda. Perciò, l’accordatura nostra è basata sulla temperatura di cinque giorni, cioè dal giorno 15 febbraio ( il giorno in cui fu entrato nirvana Budda) al giorno 20 febbraio (il giorno in cui il principe fu morto).”

 

Comunque, il suono della campana è mutevole, che nega l’eternità. Nel tempio Jetavana-vihara (il tempio in cui Gotama Budda ha cominciato la predica prima volta con i suoi discepoli) aveva lo stesso suono. Nel tempio Saionji (precedente del tempio buddista Kinkakuji), si provava tante volte di fondare lo stesso tipo di questa campana, ma non è riuscito e alla fine, loro hanno dovuto far arrivare da lontano. Invece, il tempio di Jyo Kongouin (il tempio buddista che c’era una volta nella parte ovest in Kyoto) ha il suono di “Tutte le cose di questo mondo sono effimere.”

 

(1) Shitennouji si suppone che è costruito nel sesto secolo in Osaka. Dopo essere costruito, è bruciato tante volte, ma ogni volta che è rovinato, si ricostruiva. E ancora oggi, esiste come la forma della foto di sopra.