Tsurezure Gusa (152)
Quando l’imperatore Koukou (830~887)
era ancora il principe, si dice che si è preparato i pasti da solo. Lui passava
la vita così modesta da giovane e dopo essere salito al trono, non dimenticando
questo fatto, faceva la stessa cosa nel palazzo imperiale. E poiché questo
posto in cui lui cucinava era annerito dal fumo creato dalla legna bruciata, ho
sentito dire che, se ne chiama la porta nera.
Un giorno, un principe che è stato
a Kamakura (※1) ha tenuto il gioco di Kemari
(una specie di calcio, giocato fra i nobili nell’medioevo e ancora adesso
questo si gioca dalla gente che conserva la cultura antica come si vede nella
foto di sopra) in giardino. Ma, poichè lo era bagnato dalla pioggia, un suddito
ha portato una grande quantità di segatura e ha coperto il giardino con questa.
Perciò il principe ha potuto giocare Kemari senza mettere i piedi nel fango. E
la gente apprezzava molto questo suddito molto previdente.
Ma un nobile, sapendo questa cosa,
ha detto:
“Sarà tanto meglio, se era già
preparata la sabbia secca.”
E tutti hanno detto,
“Sì, è vero!”
La segatura, rispetto alla sabbia,
non è molto adatta da coprire il giardino. Ho sentito dire che, la persona
incaricata della manutenzione del giardino ha dovuto preparare la sabbia secca
in anticipo. Questo è il costume dal tempo vecchio.
(※1) In
questo periodo che l’autore di questo saggio Kenkou è vissuto, ci sono stati i
due poteri in Giappone. Cioè, nella parte ovest, l’imperatore e i nobili di
alta classe che abitavano in Kyoto sono stati al potere, invece nella parte
est, il generalissimo Shogun era il regnatore in Kamakura (situato nella
presente provincia Kanagawa) come il capo di tutti i Samurai. Il fondatore di
questo regime shogunato si chiama Minamoto no Yoritomo e fino alla terza
generazione, la sua famiglia ha potuto continuare a stare a questa posizione. Ma,
poiché il terzo Shogun era assassinato, questa famiglia si era estinta.
Allora, la famiglia della moglie di
Yoritomo, chiamata Houjyou, ha avuto il potere effettivo come il reggente dello
Shogun e ha messo al posto dello Shogun o un principe o un figlio della
famiglia di nobile di alta classe, chiamandolo da Kyoto, quasi come una figura
rappresentativa.
E il principe in questa sezione non era altro che tale genere. E dopo di che, lui era costretto ad abdicare e diventato il monaco.