mercoledì 29 giugno 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (126)


Due illustrazioni della via di Kiso nel tempo antico


Ugetsu Monogatari 15 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Asaji ga Yado (Capanna erbosa) ~ 3 ~

C’erano alcuni uomini che l’hanno visitata ogni tanto, ma, quasi tutti i casi, loro, vedendo la bellezza di Miyagi, l’hanno trattata gentilmente con la segreta intenzione di sedurla. Tuttavia, Miyagi era la donna molto virtuosa quindi, non ha aperto nemmeno la porta per loro alla fine.

Poi, dopo tutto, è andata via la unica servitrice e stavano per finire le poche riserve. In questa situazione misera, è passato questo anno. 

È cominciato un anno nuovo cosi, ma il mondo non era ancora calmato. O anzi, era peggiorato per la guerra civile successa di nuovo nella zona di Kanto (la parte orientale del Giappone) e tanti uomini armati, approfittando questa situazione disordinata, vi sono venuti da dappertutto del Giappone e costruito il forte ciascuno a modo suo. E loro hanno fatto i saccheggi a loro piacimento appiccando il fuoco alle case del popolo.

Ormai, nella zona Kanto, non c’era nessun posto di sicurezza e tutta la terra era notevolmente rovinata. 

L’altro lato, Katsushiro è andato a Kyoto accompagnato da Sasabe ed è riuscito a vendere la seta bianca tutto quanto. Allora, era il periodo dell’ottavo Shogun Ashikaga Yoshimasa (consultate per favore “Storia di Samurai No.33,34,35”) , quindi in Kyoto, nonostante succedeva la guerra civile nell’altra zona, c’era ancora la tendenza di amare la cosa lussuosa e lui ha potuto guadagnare bene.

Naturalmente Katsushiro ha sentito dire dell’disordine nella zona Kanto, ma non potendo verificare la veridicità delle voci circolate da lontano, ha voluto tornare a casa subito in grande ansietà. 


Lui è partito all’inizio d’agosto da Kyoto e stava passando per la via Kiso (una parte montagnosa nella presente provincia Nagano). Quando stava per valicare un passo, è incappato nel gruppo dei ladri e rubato di tutti i suoi beni. Per peggiorare la situazione, lui ha sentito dire che sono messi i posti di controllo dappertutto nella zona dell’est ed era troppo duro di aver permesso di passarvi per un viaggiatore.