giovedì 27 giugno 2013

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~21

Sopra, l'illustrazione di Amaterasu
Sotto, quella di Susa no O

Volume primo (12)

Amaterasu gli ha chiesto:
“Allora, come posso sapere se tu sei innocente e candido o no?”
Susa no O ha risposto:
“Io direi che, facendo un giuramento, generiamo figli noi ognuno.”

(N.B:
Questo giuramento è una specie del processo da consultare l’oracolo. È una maniera di giudicare vedendo se succedesse o no il risultato come era deciso in anticipo, per giudicare giusto o torto, oppure buona fortuna o cattiva. In questo caso è giudicato se sia giusto o no, dal sesso dei bambini. )

Due Divinità quindi, stando separati dal fiume Yasu in cielo, ha fatto ognuno il giuramento. E poi, prima di tutto Amaterasu, dopo aver ricevuto la spada di To Tsuka (consultate per favore “Kojiki (14)”) da Susa no O, rompendola in tre, su cui ha versato l’acqua di Manai (il nome della fontana sacra situata in Takamagahara) con il suono causato dai numerosi gioielli portati da lei. Amaterasu, ha frantumato la spada ripetutamente masticando e quando lei ha espirato vapore bianco, da cui è nata la Divinità Principessa di Nebbia oppure chiamata con l’altro nome la Divinità Principessa dell’Isola in Alto Mare, poi la Divinità Principessa dell’Isola Divina oppure chiamata con l’altro nome la Divinità Principessa di Sede dello Spirito Santo, poi la Divinità Principessa del Torrente.
In totale tre Divinità.

Invece, Susa no O, dopo aver ricevuto il lungo Tamano o, fatto da numerosi Magatama, (consultate per favore “Kojiki (20)”) che avvolgeva Mizura sinistra di Amaterasu, l’ha versato l’acqua di Manai con il suono che lo oscillava. Susa no O ha frantumato questo Tamano o ripetutamente masticando e quando lui ha espirato vapore bianco, da cui è nata la Divinità Principe della Vittoria Giusta e Veloce e della Spiga di Riso Fitto. E poi, dopo aver ricevuto Tamano o che avvolgeva Mizura destra di Amaterasu, masticandolo ripetutamente, dalla nebbia del fiato suo è nata la Divinità Principe dello Spirito Santo di Riso.