Sopra, una scena della guerra civile Sotto, una parte della casa di Kiyomori |
Kiyomori , che ha sentito la notizia del colpo di stato in via di andare a Kumano, è tornato indietro subito. Lui, un uomo furbo, facendo finta di essere fedele a Nobuyori, ha portato segretamente l’imperatore e Goshikawa a sua casa. Allora tutti i cortigiani e nobili vi sono venuti per salutare loro due, quindì la casa di Kiyomori era diventata quasi il palazzo imperiale.
Cosi, Nobuyori e Yoshitomo sono caduti alla posizione dei ribelli.
A proposito, in Giappone, quando succedeva qualche guerra civile o ribellione, sempre era giusto quello che teneva l’imperatore dal tempo vecchio. Questo deriva proprio dal carattere giapponese. Non c’è l’altra maniera da spiegare. I giapponesi sono stati sempre cosi.
E poi, è cominciata la guerra civile fra Kiyomori e cosiddetto ribelli ed è finita alla sera di stesso giorno con la vittoria di Kiyomori. Nobuyori era decapitato e Yoshitomo, in via di scappare verso al paese orientale, era ammazzato da un traditore. Suo figlio Yoritomo era acciuffato e doveva essere ucciso, ma era salvato dalla matrigna di Kiyomori. A questo momento, Yoritomo aveva 14 anni e alla matrigna sembrava che lui era tale e quale a suo figlio defunto. Quindì, lei ha chiesto Kiyomori di salvare la sua vita e Yoritomo era esiliato all’isola di Izu (abbastanza vicina a Kamakura). Fra lungo tempo, è risultato che Kiyomori se ne era pentito molto…
Comunque, questa decisione sembra che è molto strana anche a me. Salvare il figlio legittimo del nemico era un po’ fuori del pensiero nel mondo di Samurai. Però, lo poteva fare volendo, a meno che non lo avesse messo nel territorio della famiglia di Minamoto. Ma, Kiyomori l’ha fatto. Perché il governatore della zona di Izu all’època si chiamava Hojou, che era uno del clan di Taira, perciò Kiyomori ha pensato che poteva essere sicuro di mettere Yoritomo sotto la sorveglianza di Hojou.
Cosi, è arrivato il periodo dei guerrieri (Samurai). Fino a questo momento, è chiaro che c’è stato qualche tafferuglio. Ma con queste due occasioni di guerra civile, la gente ha imparato che era possibile di risolvere il problema con le armi. Questo era la grande riforma della coscienza per il popolo.
Dopo di che, Kiyomori ha fatto notevole carriera e finalmente era diventato il primo ministro a 50 anni. Non solo lui, ma anche tutti quanti della famiglia Taira godevano “la loro primavera”. Nella zona Rokuhara (la parte sud-est di Kyoto) sono state costruite le loro case di lusso in fila, centrando quella di Kiyomori. Suoi figli e parenti sono diventati nobili e una di sua figlia ha sposato con l’imperatore e ha dato alla luce un bambino. Allora Kiyomori ha chiesto all’imperatore di cedere il trono a questo bambino. Cosi, come il nonno dell’imperatore (tanto era un bambino di 2 anni) Kiyomori ha esercitato il suo potere senza limiti come aveva fatto quello Fujiwara no Michinaga una volta. Un libro storico racconta che uno dei Taira ha detto addirittura, “Tu non sei un uomo se non sia di Taira”. Loro erano della famiglia di Samurai, però sembra che sono diventati troppo aristocratici alla fine, dimenticando la loro origine.
Come ho già scritto prima, la maggior parte del loro territorio esisteva nella zona occidentale del Giappone e la loro base economica è stata mantenuta dal profitto ottenuto tramite il commercio con Cina (la dinastia di Song).