domenica 24 giugno 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 130~


Due foto del ventaglio giapponese



Makura no Soushi (130)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (129)

Novantottesimo paragrafo

Una volta, quando il fratello giovane dell’imperatrice ha visitato sua sorella, le ha regalato un ventaglio, dicendo:

“Io ho ottenuto l’osso per ventaglio molto bello. Adesso sto pensando di regalarvi un altro ventaglio fatto da questo osso. Ma, trovo la difficoltà di ottenere la carta da attaccargli, perché mi pare che non si equilibri la carta ordinaria alla bellezza dell’osso. E adesso, sto cercandola.”

L’imperatrice gli ha domandato:

“Ma, come sarà questo osso? È talmente bello?”

Allora, il fratello ha risposto, con animazione:

“È veramente eccellente. Anche i miei sudditi dicono che non hanno mai visto l’osso cosi bello. Io pure direi che non ho mai visto.”

Io, trattenendo una risata per il tono agitato ma innocente di questo giovane, sono intervenuta in ciò:

“Allora, forse sarà l’osso della medusa.”

Il fratello ha scoppiato il riso e detto:

“Oh, certo! Nessuno ha visto l’osso della medusa. Mi dai questo detto e lo faccio il mio favorito.”

Questa storia può sembrare una vanteria, quindi, sarà meglio non scriverla, pero, mi dicono che tutte le cose che succedono attorno a me, non possono essere trascurate. Perciò, io l’ho scritta inevitabilmente.