mercoledì 4 aprile 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 107~


Due foto delle ragazze vestite in abito del periodo di Heian
con gli ornamenti per i capelli

Makura no Soushi (107)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (106)

Ottantottesimo paragrafo (1)

Nel palazzo imperiale, al momento di Gosechi (consultate per favore "La serie della letteratura giapponese ~ 28 ~") senza ragione, mi pare che tutti quanti siano molto eleganti, anche se ci conosciamo dapprima. Le ancelle che servono alla sezione per il principe ereditario, mettono i pezzi di stoffa colorati in varie maniere sulla forcina come se attaccassero le etichette di Monoimi (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 24 ~” e nel periodo di Monoimi, la gente aveva l’abitudine di attaccare le etichette su cui c’era scritto Monoimi, alla porta, all’avvolgibile e alla corona ecc). Questa scena mi sembra che sia cosa nuova e fresca, nonostante che conosco già questa abitudine.

Sul ponte curvato come l’arco nel giardino imperiale, si trovano queste ancelle sedute mettendosi tanti ornamenti colorati e loro si vedono veramente suggestive.

È logico che le donne e ragazze che servono vicino all’imperatore pensano molto onorevole di loro stesse.

Mi sembra anche molto suggestivo di vedere gli uomini di quinto grado che portano qua e là, l’indaco oppure il rampicante da attaccare alla corona messi nella scatola fatta di rami di salice.

Quando si vedono i nobili di alta classe, sciolta la giacca a una spalla, camminano cantando una canzone in voga, il cuore degli astanti batterà anche se loro sono già abituati a vederli. Ma, quando io li ho visti per prima volta, avevo paura vedendo che tutti i loro colleghi scoppiavano a ridere.


I Kuroudo (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 7 ~”) che organizzano la festa, vestiti bene, si vedono soprattutto belli. Di tanto in tanto, loro giudicano la figura delle ancelle facendo confronti l’una e l’altra. Comunque, in questi giorni tutti non parlano che l’anticamera di Gosechi