domenica 29 aprile 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 114~


Due foto di diversi Budda



Makura no Soushi (114)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (113)

Novantaquattresimo paragrafo

Le cose spiacevoli:

Quando è piovuto molto all’occasione di Gosechi (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 28 ~”) e anche di Obutsumyou (1) invece nevicare.

Quando è successo Monoimi (consultate per favore “La serie della letteratura giapponese ~ 24 ~”) grave all’occasione in cui si doveva tenere una cerimonia piacevole.

Quando è cessata improvvisamente una funzione preparata da moto tempo, che si attendeva con impazienza.

E mi dispiace moltissimo, se non venga una persona che ho chiamato per divertirmi con lei.

Quando vado al tempio o a qualche posto con le mie compagne simpatiche, ogni tanto, magari contrariamente al solito, noi ci vestiamo bene e ornamentiamo anche il carro. Ma mi dispiace tanto se una persona colta che è passata per caso di là, ci trascurasse.

In questo caso, mi viene la voglia di incontrare almeno una persona meno colta, perché lei diffonderà subito a tutti di questa situazione….

(1) Obutsumyou è una funzione buddista che si tiene nel palazzo imperiale dal giorno 19 al 21 dicembre. A questa occasione, la gente prega di estinguere i peccati recitando il nome di vari Budda. Era normale di nevicare durante questa funzione.