mercoledì 25 aprile 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 113~


Due foto del pettine



Makura no Soushi (113)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (112)

Novantatreesimo paragrafo

Quelli che mi fanno stupore:

Mentre lucidavo il mio pettine da ornamento, l’ho rotto malgrado! Il sentimento che provo io a questo momento, è difficile di esprimere.

Quando il carro trainato da bue si è rovesciato. È orrendo! Io credevo che questo genere di carro cosi grande fosse tanto robusto, invece non lo era. A questo momento, mi pareva che fossi ossessionato dagli incubi e non potevo rimanere che senza parole.

Quando vedo una persona che dice la calunnia senza ritegno di qualcuno. Soprattutto, quando sono certa che questa calunnia può causare il grosso problema a lui.

Quando aspetto il mio ragazzo per tutta la notte senza dormire e all’alba, mi sono addormentata inavvertitamente. Poi, mi sono svegliata per il grido di cornacchia e trovo che è già al pomeriggio. Che è brutta cosa!

Quando io vedo una persona che stava facendo leggere la lettera privata a qualcuno che non è destinatario.

Quando io devo sentire l’argomento disinteressante per me, che parlano ininterrottamente due persone vicine a me, senza pensando della mia noia.

Quando ho fatto cadere qualche liquido. Mi dà proprio fastidio!