domenica 22 aprile 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 112~


Due foto dell'azalea
(Non c'entra al contenuto di questa sezione,
ma adesso il Giappone sta nella stagione piena della fioritura di ciò)


Makura no Soushi (112)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (111)

L’occasione che è difficile da trattenere qualcuno:

Quando parlo con i miei ospiti, si sente dal fondo l’argomento privato. In questo caso, non potendo far cessare, devo sentirlo. Questo veramente mi secca.

Quando ascolto il mio amante che parla la stessa storia ripetutamente ubriacato.

Quando ho parlato di qualcuno, non sapendo che lui ci stava ascoltando. Anche se lui non è di classe alta, per esempio nel caso di un servo mio, è imbarazzante per me comunque.

Quando visito un mio conoscente e ci pernotto, si sente la voce alta dei servi suoi che stanno scherzando. Questo case, è anche imbarazzante per me.

Quando i genitori parlano delle cose che loro bambino balbettava, imitando il suo tono infantile, con tanto affetto. Soprattutto, nel caso che questo bambino non è molto bello, è difficile di sopportare di sentirne.

Quando uno ignorante parla delle persone storiche facendo sapientone avanti allo esperto.


Quando uno parla della sua poesia vanitosamente, che non mi sembra tanto bella, dicendo che gli altri la lodavano. In questo caso, io perdo proprio la pazienza!