domenica 28 gennaio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 90~


Due foto di Bodhisattva Kannon

Makura no Soushi (90)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (89)

Ottantatreesimo paragrafo (5)

C’erano alcuni che ci sono venuti a rotta di collo, sentendo quello che aveva detto il messaggero. Poiché era fatta la montagna di neve alla fine, l’imperatrice ha dato due rotoli di seta come il premio a ciascuno di quelli che hanno lavorato.

Poi, l’imperatrice ci ha chiesto:

“Quanto tempo potrà rimanere questa montagna di neve cosi come sta?”

Le ancelle hanno risposto ciascuna a suo modo:

“Saranno dieci giorni.” “No, no, un po’ di più, magari tredici o quattrodici.”

Allora, l’imperatrice mi ha detto:

“Tu, come ne pensi?”

Ho risposto:

“Secondo me, potrà rimanere circa un mese, cioè fino ai dieci giorni passati di gennaio.”

L’imperatrice non era d’accordo con la mia risposta e poi, anche le mie colleghe mi hanno detto:

“No, non è possibile! Non potrà stare intatta nemmeno fino alla fine di questo dicembre.”

Io, nell’intimo, mi pentivo un po’, pensando che era troppo lungo. Potevo dire almeno che potrà rimanere fino all’inizio di gennaio. Ma, comunque, anche se avrei sbagliato, ormai è troppo tardi. Quello che ho detto una volta, non è possibile di ritirarlo. Io quindi, ho imposto la mia volontà fino in fondo ostinatamente.

Verso il giorno venti di dicembre, ha piovuto, ma, la montagna di neve non era sciolta, però mi sembrava che stesse abbassando pian piano la cima. Perciò, io ho pregato istintivamente, pensando che è nonsenso di me stessa:

“Oh, Bodhisattva Kannon (1) di Shiroyama (una montagna famosa per la nevicata, situata nella presente provincia Ishikawa), non fatela sciogliere per favore!”

N.B

(1) Bodhisattva Kannon è un essere nel Buddismo Mahayana che si chiama Avalokitesvara in Sansklit. Bodhisattva è una persona che sta facendo le pratiche ascetiche per diventare Budda. (cioè, è l’essere di metà Budda, e metà uomo) Soprattutto Kannon era adorato moltissimo nel medioevo in Giappone, come il salvatore del popolo con la sua immensa misericordia. E nel monte Shiroyama c’era un tempio dedicato alla divinità che era l’incarnazione di Bodhisattva Kannon.

(Questa storia di “L’incarnazione” è un po’ complicata. Perciò io spiegherò alla prossima volta più dettagliatamente con il titolo di “Intervallo”.)