mercoledì 24 gennaio 2018

La serie della letteratura giapponese ~ 89~


Due foto del paesaggio coperto di neve
(non c'entra direttamente al contenuto di questa sezione)

Makura no Soushi (89)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (88)

Ottantatreesimo paragrafo (4)

Dopo di che, ci è venuta un’altra monaca, la cui forma è come una mendicante, ma l'attetggiamento è molto elegante, e noi le abbiamo domandato le varie cose come abbiamo fatto a Hitachi no Suke. Poiché la sua risposta era tanto carina, io le ho consegnato un Kimono che era il dono dall’imperatrice. Lei l’ha ricevuto con l’inchino profondo ed è andata via piangendo per la gratitudine. Ma, a quel momento, è capitato venire Hitachi no Suke per caso e lei, dopo non ci era apparsa più per lungo tempo, forse perché avrà avuto un malumore per la gelosia contro quella nuova monaca.

Verso i dieci giorni passati di dicembre, (naturalmente, questo è la data del calendario lunare, quindi sarà più o meno l’inizio di febbraio nel calendario solare), è nevicato molto. E noi ancelle l’abbiamo ammucchiato con la forma di piccola montagna sulla veranda per far vedere all’imperatrice.

Allora, una ancella ha detto:

“Approfittando dell’occasione di aver fatto questo, facciamo la vera montagna di neve nel giardino, come pensate?”

Noi eravamo d’accordo tutte, e abbiamo chiamato i servi. Poi, li abbiamo ordinato di fare la montagna di neve, dicendo a loro che questo è l’ordine dell’imperatrice.

E vi hanno aggiunto anche i funzionari incaricati di spalare la neve e loro hanno cominciato a fare una grande montagna di neve. Allora, anche ci sono radunati i funzionari nell’ufficio per l’imperatrice e hanno cominciato a dare istruzioni a quelli che lavorano, divertendosi.

All’inizio, i funzionari incaricati di spalare la neve erano solo tre o quattro, ma pian piano sono aumentati fino a venti. Ma, noi, pensando che ancora non bastano, abbiamo mandato un messaggero per chiamare i servi che stavano a loro casa perché non erano di servizio a questo giorno. E questo messaggero ha detto a loro:


“Se voi partecipiate di fare la montagna di neve oggi, l’imperatrice vi darebbe tre giorni di vacanza in più come il premio, ma, per chi non partecipa, lo avranno privato del suo diritto di tre giorni di vacanza.”