domenica 1 ottobre 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 56 ~

La lucciola

La larva di psiche


Makura no Soushi (56)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (55)

Quarantesimo paragrafo (1)

(Trentanovesimo paragrafo è eliminato.)

Degli insetti, ci sono il grillo del pino, la cicala crepuscolare, la farfalla, il grillo, la locusta e la lucciola.

La larva di psiche è un insetto pietoso. C’è una leggenda che questo insetto è nato fra quella femmina e il diavolo.  La femmina quindi, avendo paura che possa mangiare la persona come fa il suo genitore, l’ha coperto con il vestito povero del diavolo e gli ha detto:

“Tu mi aspetti qui senza muoverti. Io tornerò per prenderti quando soffierà il vento autunnale.”

Poi è scappata via.

Il nuovo nato, non sapendo che la parola della femmina è bugia, comincia a cantare “Ci ci (la parola onomatopeica della voce di questo insetto e in giapponese significa anche il padre foneticamente).” verso alla fine dell’agosto (è autunno, in calendario lunare) con la voce esile.  È poverino!

Nukazukimushi (Nukazuki significa abbassare la testa in giapponese e mushi è l’insetto. Questo insetto appartiene ai coleotteri, col nome scientifico Elateridae, e ha l’abitudine di abbassare la testa facendo un suono, quando uno spinge la sua pancia, perciò si chiama cosi) è un insetto encomiabile. Nonostante che è l’insetto piccolo, mi pare che, avendo deciso di applicarsi alla strada buddista, stia girando dappertutto inchinando. Quando io sento questo piccolo suono nell’angolo della stanza improvvisamente, lo trovo veramente carino.

La mosca è veramente odiosa.  Non c’è nessuno essere brutto altro che questa. Non è un insetto grande ma all’autunno, si ferma ovunque.  Soprattutto, quando si ferma sulla faccia umana, è tanto schifo!

Natsumushi (Natsu significa l’estate e mushi è l’insetto, col nome scientifico Myrmeleontidae e fa l’attività alla sera) è bello e carino. Quando leggo il racconto sotto la luce della lampada, posso vedere che questo vola sulla carta. È molto elegante.


La formica è brutta, ma, è tanto agile quanto può camminare sull’acqua. È interessante.