mercoledì 17 maggio 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 19 ~


Due foto del tempio buddista Kofukuji


Makura no Soushi (19)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (18)

Nono paragrafo

A fianco della porta dell’esto nel palazzo imperiale, c’era una quercia molto grande e alto. E noi ancelle parlavamo sempre quanto alto la poteva essere. Una volta, un vice generale della divisione delle guardie imperiali ci ha detto scherzando:

“Sarà molto bene se noi regaliamo al monaco Jyouchou, come il suo ventaglio.”

Ma, dopo alcuni giorni, è venuto al palazzo imperiale quel monaco in questione per ringraziare all’imperatore perché lui è stato nominato il sopra intendente del tempio buddista Yamashina(1). E il vice generale è dovuto stare sul posto a causa delle sue mansioni.

Il monaco, è già alto, ora è ancor più alto perché portava i zoccoli di legno sollevati da due regoletti molto alti chiamati Ashida in giapponese. Perciò lui sembrava veramente gigante.

Dopo che il monaco è andato via, io ho chiesto al vice generale:

“Come mai, voi non gli regalaste il ventaglio di quercia che parlavate una volta?”

Il vice generale mi ha detto ridendo:

“Voi avete una buona memoria!”

Dopo, chissà chi l’ha detto, ma è diffuso il detto come seguente:

“Non c’è un Uchiki (una giacca lunga nel periodo Heian) che adatta al monaco Jyouchou, e non c’è Akome (una giacca con la lunghezza fino alla vita) che adatta al Suise (il nome del ragazzo di bassa). (2)

(1) Il tempio buddista Yamashina è stato costruito a Kyoto nel settimo secolo e poi, era spostato a Nara nell’ottavo secolo cambiando il nome al tempio buddista Kofukuji. Attualmente, noi tutti lo chiamiamo Kofukuji, ma nel periodo Heian si chiamava anche il tempio Yamashina.


(2) Questo detto significa non si trova Uchiki con la lunghezza giusta per il monaco Jyouchou, perché quando lui lo mette si vede come se fosse vestito Akome (perché è troppo corta per lui). Invece, non c’è Akome adatto per Suise, perché quando lui lo mette, si vede come se fosse vestito Uchiki.