domenica 14 maggio 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 18 ~


Due foto del trono dell'imperatore


Makura no Soushi (18)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (17)

Settimo paragrafo

Questo anno, il primo gennaio e il tre marzo, faceva bellissimo tempo. Il cinque maggio invece, era nuvoloso ma si sentiva l’umidità piacevole. Il sette luglio, era nuvoloso durante il giorno, ma, alla sera era tanto serena e la luce della luna era limpidissima e poi, si poteva anche contare il numero delle stelle uno per uno.

Il nove settembre, è piovuto dall’alba pero, sul fiore del crisantemo era talmente piena di rugiada fino a gocciolare dal cottone che copriva il fiore. Ma per questo, era molto più odoroso.

La pioggia era smessa alla mattina, pero, il cielo era ancora nuvoloso e sembrava che piovesse fra poco. Tuttavia, questo aspetto mi ha dato anche l'impressione piacevole.

Ottavo paragrafo


Quando un nobile ringrazia all’imperatore per la sua promozione in un’elegantissima tenuta, è bello. Soprattutto, la sua figura di spalle con il vestito ufficiale di cui l’orlo striscia per la terra è indiscutibilmente raffinata. Poi, dopo aver ringraziato all’imperatore, lui saluta al trono sventolando la sua manica a destra e a sinistra per esprimere la sua gioia. È veramente brillante e bello.