mercoledì 5 aprile 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 7 ~


Due foto del cuculo

Makura no Soushi (7)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (5)

Il secondo paragrafo (4)

Quando s’avvicina al giorno della festa, tutta la gente passa sinistra e destra premurosamente con la stoffa per il vestito dell’estate a mano. Questo è proprio la scena che si vede a questa stagione. In questa stagione la stoffa tinta di viola o blu con la sfumatura si vede molto più bella del solito.

Ci sono alcune ragazzine, nonostante che sono lavate di capelli, portano il vestito scucito. Queste pero, non tenendone conto, girano qua e là per la felicità dicendo a loro madre “Prepari per me il cinturino di zoccoli” o “Rifinisci la suola”.  È la scena che fa sorridere.

Comunque, a questa festa, anche i ragazzini che corrono qua e là al solito con il vestito strano, camminano silenziosamente con l’abito da cerimonia. Questo aspetto è quasi simile al monaco che partecipa alla grande cerimonia buddista. I loro genitori e parenti, accompagnandoli, ogni tanto sistemano il modo di vestire di loro bambini. Questo è anche la scena piacevole.

Chi vuole diventare Kuroudo (1) ad ogni modo ma, purtroppo non è ancora a questo grado, porta l’abito blu speciale (2) al giorno della festa partecipando come la guida della processione. In questa occasione lui si vede tanto bello quanto è spiacevole da vederlo spogliato. Tuttavia, mi sembra un po’ brutto che il suo vestito non è tessuto spigato.

N.B:
(1) Kuroudo è molto simile al segretario del presente. Nell’ufficio di Kuroudo, ci sono stati il capo e poi il Kuroudo di quinto grado e sesto grado, poi altri servitori. I Kuroudo, stando sempre vicino all’imperatore, si dedicavano alla faccenda privata e anche ufficiale dell’imperatore. Comunicare le parole dell’imperatore ai ministri era uno dei loro doveri molto importanti. Per questo loro ruolo, era naturale che loro potevano sapere qualsiasi segreto nel palazzo imperiale. Perciò, potevano diventare Kuroudo solo i nobili giovani limitati e normalmente, quando una volta lui è diventato Kuroudo, era promessa la sua carriera.


(2) Blu speciale significa l’abito blu da vestire solo l’imperatore in questo caso. Ma, il Kuroudo del sesto grado era permesso di vestirlo e poi, al giorno della festa, anche gli uomini non Kuroudo potevano vestirlo.