domenica 23 aprile 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 12 ~


Due foto delle ragazzine vestite di Akome e Kazami

Makura no Soushi (12)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (10)

Quinto paragrafo (5)

La prossima mattina, io ho raccontato quello che era successo ieri all’imperatrice. allora lei mi ha detto sorridendo:

“Non mi sembra che lui sia un uomo tanto libidinoso. Penso che lui ti avrà visitato per ammirarti perché era commosso della tua risposta spiritosa d’ieri sera. Ma tu, forse l’avrai preso in giro, è vero? Poverino!”

E quando l’imperatrice ha ordinato di fare il vestito nuovo per le ragazzine che servono all’principessa (figlia dell’imperatrice), Narimasa ha detto:

“Quale colore sarà bene per la giacca da mettere su Akome (1)?”
E noi ancelle abbiamo scoppiato a ridere. È logico, perché quello che si veste su Akome si chiama Kazami (2) e tutti i cortigiani sanno questo nome, pero, lui, non sapendolo, ha detto la giacca.

Poi lui ha detto anche con l’accento dialettale:

“I servizi da tavola per la principessa saranno meglio quelli piccoli. Come pensate?”

Io, non potendo contenere il riso, gli ho risposto con lo stesso accento come lui:

“Per la principessa che consuma un pasto con quelli servizi, le ragazzine potrebbero servirela meglio se loro si vestano le giacche.”

Allora, l’imperatrice ha detto:

“Oh no! Non vi siete fatti beffe di Narimasa. Lui è un uomo molto serio.”

E cosi, l’imperatrice ha il cuore dolce e pietoso, pieno di senso della comprensione.

E un giorno, quando ero impegnata, una ancella mi ha detto facendo da intermediario a Narimasa:
“Lui vuole parlarti di qualcosa per forza ed è già venuto vicino qua.”

N.B

(1) (2) : Kazami è il vestito da mettere sopra Akome, e questi sono il vestito portato dalle ragazze piccole nel periodo Heian ambedue.