mercoledì 19 aprile 2017

La serie della letteratura giapponese ~ 11 ~


Due foto delle donne vestite dell'abito del periodo Heian


Makura no Soushi (11)

~ Il primo saggio in Giappone, scritto da Sei Shonagon ~

Il testo (9)

Quinto paragrafo (4)

E si sentiva la sua voce un po’ rauca e stranamente rumorosa, dicendo:

“Posso entrarci? Posso entrarci?”

Mi sono svegliata sentendo questa voce e ho notato che la luce della bugia messa dietro il paravento illuminava quella zona chiaramente. Lui ci ha chiamato da lì, aprendo un po’ Fusuma, la porta di carta scorrevole.

È veramente interessante. Normalmente, lui è l’uomo che non ha fatto mai la cosa lasciva di questo genere, ma, forse sarà diventato audace perché si è agitato dal fatto che aveva accolto l’imperatrice a sua casa.

Ma comunque, è ridicolo.

Io, scossando la mia giovane collega addormentata accanto a me, ho detto:

“Guardalo. Sta spiandoci una faccia strana.”

Allora, la collega ha scoppiato a ridere alzando un po’ la testa dal cuscino.

Io ho detto a quella faccia strana:

“Ma chi è che sta lì? Questa è la camera della donna.”

Narimasa ha risposto:

“No, no. Io non sono tipo che tiene cattive idee come voi pensate. Io vorrei chiedere il vostro consiglio come il padrone di questa casa.”

Io ho detto:

“Poco fa, io vi ho reclamato della porta, pero, quando vi ho dato il permesso di aprire Fusuma?”

Narimasa ha risposto:

“No, ma, dicendo verità, ne vorrei parlare con voi, quindi, posso entrarci? Posso entrarci?”

Allora una mia collega ha detto ridendo:

“Ma no! Noi stiamo in camicia da notte. È ben chiaro quindi, che non possiamo darvi il permesso di entrarci.”

Narimasa ha detto:

Oh, c’è anche la donna giovane!” E poi, lui se n’è andato dopo aver chiuso Fusuma.


Noi, tutte le ancelle abbiamo riso a piana gola. Lui, avendo la arditezza di aprire Fusuma, poteva magari entrarci subito, pero lui ce ne ha chiesto il permesso con il tono molto serio. E quale donna, in questo caso, potrebbe dire “sì, per favore”? È ridicolo davvero!

(N.B

Io (Fuji) scrivevo fino alla sezione prima con la terza persona, ma poichè Sei Shonagon ha scritto con la prima persona, anche io uso questa dalla presente sezione.)