domenica 5 marzo 2017

Le serie degli antichi racconti giapponesi (197)


Due ritratti di Takeda Shingen

Ugetsu Monogatari 86 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Hinpukuron (Il saggio sulla povertà e la ricchezza) ~ 8 ~

Sanai ha continuato a parlare:

“Vedendo la situazione attuale disordinata cosi, secondo me, il regime di Toyotomi non potrà durare lungo. D’ora in poi, chi potrà dare la vita calma al popolo, unificando tutto il Giappone? Poi, voglio sapere a chi voi darete la mano?”

Lo spirito dell’oro ha risposto:

“Io non so nulla della politica nel mondo umano. Ma, posso rispondere solo dal punto di vista detta ricchezza. Riguardo a ciò, io cito il caso del famoso generale Takeda Shingen. Lui era il governatore del paese Kai (la presente provincia Yamanashi), che era il Samurai veramente abile e coraggioso e poteva vincere a qualsiasi rivale, se lui volesse di cuore. Tuttavia, il suo potere influenzava solo tre paesi dintorni, nonostante che la sua fama copriva per tutta la nazione.

Ma Shingen, si dice che, ha detto alla sua famiglia e sudditi sul letto di morte come seguente:
 
““Nobunaga, il governatore di Mino (la presente provincia Gifu), è un uomo saggio e molto fortunato ormai. Io pero, non ho osato attaccarlo perché l’ho valutato poco purtroppo, E mi sono ammalato adesso. Dopo la mia morte, i miei discendenti saranno sterminati per lui.””

Poi, Uesugi Kenshin che era il rivale forte di Shingen per tutta la vita sua è anche un Samurai molto coraggioso. Dopo essere morto Shingen, non c’era nessun Samurai che era della stessa altezza di lui. Ma, mi spiace tanto che lui era molto giovane.

Una parte, Nobunaga era un uomo molto abile pero, era inferiore alla intelligenza di Shingen e al coraggio di Kenshin. Nonostante di ciò, lui, essendo arricchito, ha unificato il Giappone ed è diventato un dominatore una volta.

Tuttavia, lui era ammazzato da un suo suddito, perché lui gli ha dato l’onta davanti a tutti.”

(N.B

Riguardo a Shingen, Kenshin e Nobunaga, consultate per favore “La storia di Samurai” 36 e 37 in questo blog.)