mercoledì 26 ottobre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (160)


Due foto del tempio Gongen



Ugetsu Monogatari 49 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Jasei no In (la storia di un uomo attaccato dallo spirito del serpente) ~ 10 ~

La cognata, dopo l’aver ascoltato, gli ha detto sorridendo:

“Dicendo verità, mi dispiaceva da qualche tempo che tu sei stato celibe fino ora. Io mi congratulo per te che hai trovato la donna cosi ideale. Allora io, non so se io merito la tua fiducia, ma proverò di parlare la tua situazione al mio marito quanto possibile sinceramente.”

E alla sera, lei ha raccontato tutto quello che aveva ascoltato da Toyoo al marito:

“Tu come ne pensi? Io penso che lo sia molto bene per Toyoo. Per favore, vuoi intercedere per lui presso il padre.”

Allora, Taro ha risposto aggrottando le sopracciglia:

“È strano! Io non ho mai sentito che c’è stato un funzionario chiamato un certo Agata nell’ufficio del governatore di questa regione. Sai, che la nostra famiglia è il capo del villaggio, quindi, sicuramente dovremmo sapere la notizia della morte del funzionario. Ma, comunque, mi porta quella spada.”

Poi lui, guardandola bene, ha sospirato e detto:

“È veramente un grave problema. Forse anche tu avrai sentito che un grande nobile di Kyoro ha fatto la preghiera al tempio scintoista Gongen alcuni giorni fa? Poiché la sua preghiera era esaudita, ha regalato tanti tesori al tempio per contraccambiare. Ma questi tesori erano sparsi improvvisamente dal tempio e il sacerdote ha denunciato un furto al governatore. E lui ha mandato il suo suddito chiamato Funya no Hiroyuki al tempio per ricercare il ladro. Adesso quindi, i funzionari si stanno occupando nella ricerca del ladro con molto impegno. E poi, mi sembra che questa spada non sia un oggetto tenuto da un banale funzionario ad ogni modo. Comunque, la faccio vedere anche al padre.”


E lui l’ha portata al padre e parlato la situazione.