mercoledì 19 ottobre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (158)


Due foto della festa di Shingu


Ugetsu Monogatari 47 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Jasei no In (la storia di un uomo attaccato dallo spirito del serpente) ~ 8~

Toyoo ha risposto:

“No, non è che io l’ho comparata. Mi ha regalato una persona.”

Taro ha detto:

“Cosa dici! In questa zona, dove si trova una persona che regala questo genere di spada tanto bella? Non è possibile! Io sempre pensavo che tu spendi troppo soldi per comprare i vari libri difficili ma non utili. Tuttavia, mio padre non se lo lamenta, quindi, anche io stavo zitto. Forse tu intendi partecipare alla processione della festa di Shingu portando questa spada? È pazzesco! Ne ho abbastanza di te.”

Poiché la sua voce diventava sempre più alta parlando, il padre l’ha sentita e detto:

“Che è successo? Può darsi che Toyoo ha combinato un guaio ancora? Taro, ci porta Toyoo.”

Taro ha risposto:

“Toyoo, non so dove l’ha ottenuta, ma comunque, ha comprato una spada tanto bella quanto fa per lo Shogun. Mi pare che lui abbia fatto lo stupido. Per favore lo interroghi te stesso. Io devo andare subito alla spiaggia per sorvegliare i pescatori.”

Poi, lui è andato via e Toyoo è entrato nella stanza in cui lo aspettavano i genitori e la moglie di Taro.

La madre ha detto:

“Come mai tu hai comprato questa roba? Per che fare? Lo sai, tutte le cose nella casa attribuiscono a Taro, sia il riso sia i soldi. Non c’è niente la tua proprietà. Noi ti abbiamo perdonato che tu comporti come tu vuoi fino ora. Ma, se tu sia odiato da Taro per colpa di questo problema, tu non troveresti nessun posto da fissarti nel mondo. Tu studi sempre leggendo il libro tanto difficile, ciò nonostante come mai non capisci questa ragione?”