domenica 16 ottobre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (157)


Due foto della spada giapponese


Ugetsu Monogatari 46 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Jasei no In (la storia di un uomo attaccato dallo spirito del serpente) ~ 7~

La spada regalata a Toyoo era un oggetto incomparabile alla bellezza dell’ornamento d’oro e d’argento, poi anche era straordinariamente battuta e affilata bene. Poiché la era troppo bella e di lusso, Toyoo esitava un po’ di accettarla, ma, pensando che non fosse giusto di rifiutarla al primo giorno del fidanzamento, l’ha presa.

Dopo, Manago gli ha chiesto di fermarsi con lei, ma, Toyoo le ha detto:

“No, i miei genitori mi rimproveranno se mi fermi qui prima di avere il loro permesso del matrimonio. Comunque, io ci verrò domani senz’altro, magari dicendo qualche pretesta a loro.”

E lui è tornato da casa sua.

Questa notte pero, Toyoo ha passato ore e ore sul letto non potendo avere sonno e all’alba, è riuscito a dormire stentatamente.

Il suo fratello Taro si è alzato di buon mattino per dare le istruzioni del lavoro ai pescatori e lui ha guardato involontariamente dentro la stanza di Toyoo attraverso una poca apertura della porta e trovato una spada splendente sotto la chiara luce dell’alba vicino al cuscino di Toyoo.

“Che è strano! Come e dove lui ha potuto ottenerla?”

Taro, avendo molto dubbio, ha aperto la porta della stanza di Toyoo violentemente.

Toyoo si è svegliato da questo rumore e vedendo suo fratello che si è erto al fianco della porta in tutta la sua altezza, gli ha domandato:

“Oh, m’hai chiamato?”

Taro ha detto:


“Vedo un oggetto splendente vicino al tuo cuscino. Che cos’è? Mi sembra che questo sia troppo bello e magnifico per la casa del pescatore. Cosa dirà se nostro padre la trovi? Forse si arrabbierà con te.