domenica 4 settembre 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (145)


Due foto della pianura giapponese


Ugetsu Monogatari 34 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Kibitsu no Kama (la pentola del tempio scintoista Kibitsu) ~ 7 ~

La donna giovane si è rivolta e ha detto con le lacrime agli occhi:

“Voi ci venite ogni sera un po’ prima di me, è vero? Forse voi avete perduto una persona molto cara…Vi compiango.”

Shotaro ha risposto:

“È veramente come avete detto. Ho perduto mia moglie circa dieci giorni fa e sono lasciato da solo in questo mondo. Io quindi, ci vengo ogni sera per consolare il mio cuore triste e solitario. Forse anche voi ci venite per la stessa ragione come me?”

“No, questa tomba che io prego è del mio padrone. Poiché la signora, rimasta da sola, si è ammalata per il dolore e la tristezza, io vengo qui a posto di lei.”

Shotaro ha detto:

“Io capisco bene la situazione della signora. A proposito, se per voi va bene, posso chiedere come era la personalità del vostro padrone e dove abitate?”

La donna ha risposto:

“Il mio padrone è d’origine nobile in questa regione, ma, ha perso la posizione e il territorio per la falsa accusa e dopo, abitava in un angolo di questo suolo selvatico. Questa tragedia è successa a causa della signora che è troppo bella, perché la sua bellezza è conosciuta da tutti.”

Shotaro, ascoltando questa storia, è attirato un po’ l’interesse e ha detto:

 “Dunque, la signora abita vicino da qui? Se è possibile, vorrei visitarla per condividere il dolore intrattenendomi con lei. Volete accompagnarmi a sua casa?”