domenica 17 luglio 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (131)


Due foto del campo di canapa


Ugetsu Monogatari 20 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Asaji ga Yado (Capanna erbosa) ~ 8 ~

Nel vaso da mettere l’acqua, è trovato un pezzo di legno attaccato di una carta su cui c’è scritto una Waka (la poesia giapponese composta di 31 sillabe) scritta da sua moglie come seguente:

“Saritomoni omoukokoroni hakararete yonimokyoumade ikeruinochika.

(Traduzione:

Mio marino non è tornato da me fino al giorno di promessa. Ma, mi è venuta talvolta la speranza del suo ritorno, ed essendo delusa me stessa da questa, ho vissuto, povera me, fino ad oggi.)

Katsushiro, dopo averla letto, per primo ha preso coscienza della morte di sua moglie e sentendosi d’orribile tristezza di colpo, si è accasciato a terra in lacrime.  

Ma comunque, lui non sapiva nemmeno quando lei era morta. Che è vergognoso per il marito!

Lui quindi, è uscito fuori tergendo la lacrima per chiedere qualche notizia di lei a qualcuno.

Prima di tutto, lui ha visitato una casa vicino e chiesto al padrone che era sconosciuto, se lui sapesse alcune notizie di moglie. Questo padrone pero, l’ha replicato con una domanda di chi era.

Katsushiro ha risposto con cortesia:

“Io ero padrone della casa vicino, ma, sono stato per sette anni a Kyoto per il commercio e ci sono tornato ieri sera. Tutta via, mia casa è molto rovinata e disabitata, e forse mia moglie sarà già morta. Ma non sapendo quando e come lei era morta, mi viene la tristezza e il dolore di più forte. Voi mi potete parlare per favore se ne conosciate qualche cosa?”

Il padrone sconosciuto ha detto:

“Mi dispiace molto. Poiché io sto qua da un anno, non conosco niente di vostra moglie, e ho sentito dire che tutti gli ex-abitanti di questo villaggio sono andati via appena successa la guerra e adesso quasi tutti sono nuovi, spostati dall’altro posto. Io pero, so che c’è rimasto solo un signore vecchio e lo vedo ogni tanto alla vostra casa. Mi pare che lui ci venga a pregare per vostra moglie. Forse lui conoscerà qualche cosa.”  

“Allora mi potete indicare dove abita questo signore?”


“Avanzando circa 180 metri da qua, voi troverete un campo di canapa. Questo signore vecchio che è il possessore di ciò, abita nella capanna costruita in un angolo nel campo.”