mercoledì 25 maggio 2016

Le serie degli antichi racconti giapponesi (116)


Due foto della scena della festa di crisantemo


Ugetsu Monogatari 5 (la storia della pioggia e luna)

~ scritto da Akinari Ueda ~

Kikka no Chigiri (la promessa del crisantemo) ~ 5 ~

Akana, abbassando la testa con tanto rispetto, ha detto:

“Noi uomini diamo prima di tutto l’importanza alla giustizia e fede. L’ambizione e ricchezza sono fuori discussione. Io, per la mia fortuna, ho avuto la madre pietosa e anche la stima come il fratello maggiore da Samon. Ormai non ci ho niente più da sperare per me.”

E lui ha soggiornato ancora un po’ a casa di Samon, con molta commozione.

Il ciliegio, che sembrava di essere fiorito pochi giorni fa, già è sfiorito e anche l’aspetto della spiaggia ha cominciato a dimostrare la visita dell’estate.

Un giorno, Akana ha detto a Samon e sua madre:

“Io ho scappato da Ohmi per vedere la situazione d’Izumo. Perciò io vorrei tornare al mio paese adesso e ritornerò subito da voi. Dopo di che, io adempierò i miei doveri filiali a madre anche se sono povero. Io quindi, vi chiedo scusa di lasciarvi soli per alcuni tempi.”

Samon ha detto:

“Tu hai detto alcuni tempi, ma quando ci tornerai mio fratello?”

Akana ha risposto:

“Il tempo passa velocemente, pero, penso che sia non più tardi di quest’autunno.”

Samon ha detto ancora:

“L’autunno è troppo vago. Puoi dirmi più dettagliatamente?”

Akana ha risposto:

“Allora, io ci tornerò al nove settembre, giustamente il giorno di Chouyou.”

(P.S
 Nei principi cinesi di Yin e Yang, si dice che il cielo, l’uomo, il giorno, il sole, il movimento e la luce sono Yang, invece la terra, la donna, la notte, la luna, l’inattività e il buio sono Yin. Poi il numero dispari è Yang, pari Yin.
E si considera che due numeri uguali di Yang doppiati sono di buon auspicio, come il primo giorno di gennaio (il capodanno), il tre marzo (la festa di bambine), il cinque maggio (la feste di bambini), il sette luglio (la festa di Via Lattea) e poi il nove settembre (la festa di crisantemo).
E Chou di Chouyou significa doppio, e You è Yang in giapponese.

Poiché il nove è il più grande fra i numeri cardinali, il 9 settembre è considerato il massimo grado di Yang. E in Cina, dal tempo antico, c’era l’usanza di bere la bevanda alcolica mettendo nel calice il fiore di crisantemo per cacciare via gli spiriti maligni a questo giorno, perché il settembre nel calendario lunare è proprio la stagione della fioritura del crisantemo. Poi nel periodo Heian (794 ~ 1192) questa usanza viene introdotta in Giappone.)