mercoledì 25 novembre 2015

Le serie degli antichi racconti giapponesi (64)

L'illustrazione dello Shogun Ashikaga Yoshimasa

Il pozzo vecchio


Kwaidan (la storia dei fantasmi), scritto da Yakumo Koizumi (28)

La ragazza nello specchio (1)


Era il periodo in cui lo Shogun Ashikaga Yoshimasa (consultate per favore “La storia di Samurai (33) e (34)”) governava il Giappone. Il tempio scintoista Ookouchi Daimyoujin, situato nel paese Ise (si trova nella presente provincia Mie) era distrutto quasi completamente.

Tuttavia, il governatore di questo paese, chiamato Kitabatake, non aveva sufficientemente i soldi da riparare a causa del prolungarsi della guerra civile e delle altre cause.

Allora il sacerdote di questo tempio, chiamato Matsumura Hyougo, è andato al signor Hosokawa, il grande Daimyo e assistente numero uno dello Shogun, per chiedere l’aiuto.

Il signor Hosokawa l’ha trattato con ospitalità e promesso di mettere al corrente lo Shogun di questo problema.

Per riparare il tempio scintoista o buddista pero, in ogni caso, ci voleva tanto tempo per avere il permesso ufficiale e la sovvenzione governativa, perché l’autorità ne ha dovuto fare un’inchiesta molto dettagliata.

Hosokawa quindi, ha consigliato a Matsumura di fermarsi a Kyoto fino ad avere il permesso dallo Shogun. Matsumura, pensandolo logico, è tornato una volta al suo paese e ci è venuto di nuovo con la sua famiglia. E loro hanno trovato una casa in affitto nella zona di Kyogoku (una parte nella città di Kyoto).

Questa casa era tanto grande che aveva le stanze numerose e magnifica, ma è stata rimasta vuota per lungo tempo.

Secondo la voce della gente, era proprio una casa in cui succedeva la cosa malaugurata, perché alcuni fra la successione degli abitanti, senza motivo, erano morti buttandosi nel pozzo vecchio situato alla direzione est-nord nel giardino.

Ma Matsumura era il sacerdote che serviva alla divinità, perciò non aveva nessuna paura degli spiriti maligni, l’anima cattiva ed altre cose di questo genere.

La famiglia di Matsumura quindi, dopo aver spostato a questa casa, passava i giorni piacevoli.
All’estate di quest’anno, il popolo ha subito i gravi danni della siccità. Non solo a Kyoto ma anche ad altre quattro zone centrali del Giappone, cioè il paese Yamato, Kawachi, Izumi e Settsu (si trovano nella presente provincia Osaka, Nara, Hyogo) non pioveva nemmeno una goccia per alcun mesi e tutti i fiumi e pozzi si sono seccati perfettamente.

Ciò nonostante, solo il pozzo della casa di Matsumura è stato strapieno d’acqua sempre. Quest’acqua pura e bluastra sembrava che sgorgasse dalla fontana, non si sa dov’è, in qualche parte sotterranea.