mercoledì 23 settembre 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (47)

Il bosco di cedro

Il cedro più antico in Giappone
(Si suppone che abbia più di 4000 anni)



Kwaidan (la storia dei fantasmi), scritto da Yakumo Koizumi (13)

Il sogno di Akinosuke ~ 1 ~


C’era una volta, un Goshi chiamato Akinosuke che abitava nel villaggio di Tochi in Yamato.

(N.B

Goshi non era Samurai, ma la gente di un certo livello che apparteneva nella classe privilegiata, come la latifondista oppure il proprietario del terreno agricolo nel periodo feudale. )

Nel giardino di Akinosuke, c’era un albero vecchio e grande di Criptomeria (cedro giapponese) e quando faceva caldo all’estate, lui aveva l’usanza di riposare sotto di quest’albero.

A un pomeriggio del giorno caldo, Akinosuke chiacchierava con due amici di stessa classe, bevendo il Saké.

Poco dopo, lui è stato preso dal sonno improvvisamente. Poiché il sonno era troppo irresistibile, lui ha detto agli amici:

“Ho veramente sonno, quindi vi chiedo scusa di fare pisolino un momento.”

Dopo aver detto cosi, lui si è steso ai piedi del cedro e ha sognato come seguente.

Una processione magnifica di Daimyou il cui nome non si sa, scendeva dal sentiero di montagna vicina, mentre lui dormiva. Akinosuke si è svegliato perché la processione era talmente magnifica e solenne che lui non ha mai visto. Questa avanzava proprio verso a Akinosuke,

Alla testa della processione, si vedevano alcuni Samurai giovani vestiti bene che tiravano un carro laccato grande e decorato con la sete blu brillante dal sole.

Questa processione si è fermata perfettamente avanti alla casa di Akinosuke. E un uomo vestito bene, che sembrava superiore, s’avvicinava lentamente a lui e gli ha detto inchinando cortesemente:


“Sono un suddito del re del paese Tokoyo (quello che si trova oltremare, lontano da questo mondo) e il re mi ha detto di ricevere qualsiasi richiesta vostra. Comunque, poiché il re vuole invitarvi al suo palazzo, per favore salite subito su questo carro. Vi prego.”