domenica 7 giugno 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (17)


Due foto della scena del mare grosso

La storia di un boscaiolo del bambù (16)

Cos’è successa?  Soffiava la raffica del vento e la sua nave andava alla deriva qua e là. Non era possibile di distinguere la direzione e il vento era ancora tanto forte quanto quasi affondava la nave. L’onda colpiva frequentemente la nave e il tuono continuava a suonare con il fulmine fino a quasi cadere. Il signor Ootomo, essendo imbarazzato, ha detto:
“Io non ho mai provato la situazione cosi penosa. Come sarà il mio destino?”
Il barcaiolo ha risposto:

“Neanche io, avendo l’esperienza come il marinaio per lungo tempo, mai provato la situazione cosi dura. Se la nave non affondasse, il tuono cadrebbe. Se il dio ci aiutasse, soffierebbe il vento del sud, che potrà portare via il tuono.  Io pero, mi sento morire inaspettatamente, perché ho avuto il padrone cosi sfortunato.”
E lui ha cominciato a piangere.

Ootomo ha detto:
“Nella nave, tutti contano su quello che dice il barcaiolo come la montagna alta. Perché tu lo dici nella maniera cosi insicura?”

Il barcaiolo ha risposto:

“Io non sono il dio e che posso fare per voi? Soffia il vento, le onde si alzano e poi, perfino il tuono sta per cadere sulla nostra testa. Secondo me, voi avete causato questa situazione, perché volevate uccidere il drago. Forse il vento sarà creato dal drago. Penso che sia meglio di pregare al dio. Questo potrebbe essere l’unico modo da salvarci.”
Ootomo ha detto di aver capito e ha cominciato a pregare con l’alta voce:

“Oh dio, adorato dai barcaioli, sentite la mia preghiera. Io ero tanto ignorante e di cuore infantile quanto ho voluto uccidere il drago. Io giuro che d’ora in poi, non muovo nemmeno un suo pelo. ”
E poi, ha ripetuto queste parole di giuramento circa mille volte alzandosi e sedendosi. Allora, il suono del tuono era diminuito man mano e finito alla fine, ma c’era ancora un po’ di fulmine e il vento continuava a soffiare velocemente.

Il barcaiolo ha detto:
“Senz'altro, fu successo quel mare grosso per la mano divina. Il vento che sta soffiando adesso è quello della direzione buona, non cattiva. ”
Tuttavia, Ootomo non l’ha accolto.