lunedì 20 aprile 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (4)



Due illustrazioni dei cinque pretendenti
di Kaguya Hime


La storia di un boscaiolo del bambù (3)

Il vecchio, guardando lo stato dei cinque uomini, ha detto a Kaguya Hime:
“Mia cara figlia, tu non sei una donna ordinaria ma, ti ho allevata con molta cura e amore come tu lo sai. Io quindi, ti chiedo una cosa se tu mi ascolta.”

“Cosa dite? Non potrò mai non ascoltarvi. Io, non sapendo la situazione della mia nascita, non faccio altro che pensarvi il mio genitore vero.”
Il vecchio ha detto:

“Che gioia di sentirlo!  Io, pero, ho già passato 70 anni e la mia vita non sarà tanto lunga. In questo mondo, la donna sposa con l’uomo.  E dopo di che, la famiglia può prosperare.  Come può vivere una persona senza consorte?”
Kaguya Hime ha detto:

“Ma no! Io non mi sposerò mai.”
Il vecchio ha detto:

“Anche se tu non sei una persona ordinaria, hai il corpo di donna. Tu magari starai da sola finche io vivrò, ma dopo la mia morte, sai….
Si vede che quelli cinque uomini ci visitano sempre da molto tempo. Tu, considerandone, scegli uno.”
Kaguya Hime ha detto:
“Io esito a sposarmi, perché non conosco tanto bene la loro personalità. Io non sono tanto bella, quindi ho paura che il marito mi tradisca dopo essere sposata.  Penso che sia molto difficile di sposarmi, a meno che non sappia la profondità del suo amore.”

Il vecchio ha detto:
“Hai detto quasi come mi aspettavo. Allora, tu puoi sposare quale tipo dell’uomo? Quello che tiene l’amore non comune veramente?”

Kaguya Hime ha detto:
“Non voglio sapere quanto sarà profondo il loro amore. È una piccola cosa. Mi sembra che loro cinque mi amano ugualmente. Perciò non posso capire esattamente il migliore o peggiore. Io, quindi, sposerò con chi mi farà vedere quello che io voglio. Per favore, dite a loro del mio pensiero.”

“Hai detto bene.”  Il vecchio ha risposto.