mercoledì 15 aprile 2015

La serie degli antichi racconti giapponesi (2)



Due foto del bosco di bambù


La storia di un boscaiolo del bambù  (1)

C’era una volta, un vecchio chiamato, il boscaiolo del bambù di soprannome, ma il vero si chiamava Sanuki no Miyatsuko (un titolo della famiglia locale). Lui viveva lavorando il bambù, che ha abbattuto nella montagna e nel bosco. Un giorno, lui ha trovato un bambù che lucidava alla radice.  Lui, essendo incuriosito, si è avvicinato, guardato interno di bambù e vi ha scoperto una bimba alla statura di circa 10 cm, seduta nella figura carinissima. 
Il vecchio ha pensato:
“Questa bimba sta nel bambù, che è quello del mio lavoro. Questo significa che la bimba sarà apparsa come mia figlia.”
Poi, lui l’ha portata a casa e fatto ad allevarla a sua moglie. La bimba era super carina e la moglie, poiché la bimba era troppo piccola, l’ha curata cortesemente mettendo in un cesto di bambù.
Il vecchio invece, lavorava sempre come il boscaiolo, ma dopo aver trovato bambina, gli è successo spesso di trovare l’oro nel bambù. Cosi, lui era diventato ricco man mano.

La bambina, l’altra parte, si è cresciuta velocemente e diventata una donna dell’età da matrimonio fra tre mesi. I genitori adottivi quindi, hanno preparato la cerimonia dell’adulta per lei, aggiustando la sua pettinatura e mettendola l’abbigliamento formale.  E loro due, l’hanno trattata come un gioiello, non lasciandola mai fuori.
La ragazza era tanto bella quanto a rendere pieno di luce dappertutto nella casa. Il vecchio, quando si sentiva male, bastava solo guardarla per guarirsi e anche nel momento dell’ira, subito si è calmato vedendola.

Il vecchio, poiché era diventato ricco a grazia dell’oro trovato nel bambù, ha chiamato un indovino famoso e chiesto di mettere il nome alla ragazza.
Lui quindi, le ha dato il nome Nayotake no Kaguya Hime (significa la principessa radiosa nata dal bambù femminile), poi il vecchio ha tenuto una festa di musica per tre giorni. Questa festa era talmente ricca che erano invitati tanti uomini da dappertutto nel paese.