domenica 5 aprile 2015

La cultura giapponese (10)



Due foto di Roji
Sopra il sentiero di pietre
Sotto il bacino da lavarsi le mani





La storia della cerimonia del tè (7) 

Rikyu, è avvolto dalle varie leggende, ma in realtà, lui ha seguito i predecessori fino a 60 anni e dopo, ha cominciato a eseguire la cerimonia del tè originale. In altre parole, per dieci anni dall’anno 60 fino alla morte sono il periodo in cui lui ha completato “Wabi Cha”.
Il punto più importante della cerimonia fatta da lui, si trova nella negazione del senso dei valori tradizionale che rispettava molto gli oggetti di buona qualità.  Perciò, questo si può dire un ascetismo in un aspetto. Gli oggetti che lui ha prodotto sono caratterizzati dal senso contrario del decorativismo. Poi, la capanna che lui ha costruito ha la capacità illimitata di variare lo spazio piccolo e questo ha dato grande influenza all’architetto giapponese fino alla contemporanea.
“Roji” è anche indimenticabile come uno dei risultati suoi. Rikyu ha cambiato un passaggio banale nello spazio attivo dell’ospitalità.  Per questo, si può dire che la cerimonia del tè si è completata per primo come l’arte sintetica da rendere fruttuoso tutto il tempo di bere il tè e parlare con gli ospiti.
(N.B
Roji si dice anche il giardino del tè. È il modo di chiamare il giardino connesso alla capanna del tè. Roji è molto semplice e piccolo, caratterizzato dal sentiero di pietre e il bacino da lavarsi le mani. Non ci si trovano tanti alberi e fiori, soprattutto Rikyu ne ha voluto esprimere il gusto del sentiero nella montagna . Dopo di che, è cominciato a mettere anche la lanterna di pietra per la cerimonia di notte.)
Allora, la cerimonia è svolta come seguente:
Gli ospiti invitati, passando Roji, arrivano alla porta Nijiri Guchi. E prima di entrarci, loro si lavano le mani. Facendo cosi, si sentono tutti puliti e poi entrano nella stanza passando Nijiri Guchi con il ginocchio. Allora, dentro la capanna piccola diventa un microcosmo che nessuno può ostacolare. Tutti gli ospiti, sia samurai sia cittadini, sono pali in questa capanna, perché tutti si siedono sui talloni col busto eretto, abbastanza stretti e disarmati. Nessuno può attaccare gli altri, quindi, loro bevono il tè offerto dal padrone con un dolce e parlano di qualsiasi cosa o sul quadro o sulla tazza o sull’aria della stanza o sul fiore. Ci vuole una base della cultura per tutti ovviamente e ogni tanto, fra Samurai rivali, si parla anche del patto di pace.

Cioè, in questo momento, la capanna diventa un salotto culturale in cui la gente si scambia liberamente un certo livello della conversazione. Questo è proprio la figura originale di Wabi Cha.