mercoledì 28 gennaio 2015

La storia di Kyoto (6)


Due illustrazioni delle quattro divinità

Dopo essere studiate le varie proposte, alla fine, Kanmu ha deciso il distretto Kadono (la presente città di Kyoto) alla prossima capitale. Ne elenco le diverse ragioni sotto:
(1) Questo distretto Kadono già prosperava economicamente sotto la famiglia potente Hata, che era giunta da Cina e naturalizzata.

(2) È comodo dal punto di vista dell’aspetto topografico, perché c’erano diverse strade per andare alla zona del mare giapponese e anche per la direzione Ohmi (la presente provincia Shiga), benché bisognava passare una montagna. Invece la parte meridionale era aperta per la città vecchia Nara, e poi, si poteva andare a Osaka utilizzando il fiume Katsura e Kamo (due fiumi che scorrono all’ovest ed est di Kadono, che sono confluiti con gli altri due fiumi nella zona Yodo, la parte più meridionale di Kyoto,e come un grande fiume Yodo Gawa va a finire alla baia di Osaka).
(3)Kadono è una conca circondata dalle montagne alla parte nord, est ed ovest e solo sud è aperta, perciò i correnti sia grandi sia piccoli che scendono dai monti del nord inumidiscono il bacino centrale di Kadono. Questo significava che Kadono era ideale come “la terra adeguata delle quattro divinità”.

(N.B
In questo caso, le quattro divinità vogliono dire i quattro animali immaginari, cioè Genbu (la tartaruga incorporata al serpente), Seiryu (il drago blu), Sujyaku (il passero rosso) e Byakko (la tigre bianca), che simboleggia ciascuno nord, est, sud e ovest. Nel vecchio tempo, i principi Yin e Yang erano introdotti in Giappone legati con la teoria "Fusui" (significa il vento e l’acqua) che era un’idea usata per decidere la posizione buona o cattiva da costruire la città, abitazione, palazzo e tomba e cosi via in vecchia Cina. Cioè, Fusui è proprio un’idea che controlla la circolazione dell’aria (contiene anche lo spirito) con il posizionamento delle cose.  All’imperatore Kanmu, quindi, la terra Kadono sembrava molto adatta a questa teoria.

Per farla breve, a nord di Kadono c’è l’altura Tanba  che può corrispondere a Genbu, a est c’è il monte Daimonji a Seiryu, a ovest il monte Arashiyama a Byakko e poi a sud il laghetto Ogura a Sujyaku. Dal punto di vista di Fusui, quindi, Kadono era veramente la terra giusta.
Tuttavia, il laghetto Ogura è stato bonificato in 1933~1939, perciò la presente città di Kyoto ha già perso "Sujyaku".)