mercoledì 21 gennaio 2015

La storia di Kyoto (4)

Sopra, il palazzo Nagaoka fatto da CG
Sotto, la miniatura della riproduzione del palazzo Nagaoka

L’imperatore Kanmu si è infuriato moltissimo del fatto che era assassinato il suo vassallo preferito.
“Questo non è un semplice assassinio ma, è proprio una ribellione contro di me, perché Tanetsugu collaborava con me per costruire la nuova capitale e ammazzare Tanetsugu significa un atto di ribellarsi a me.”

Pensando cosi, lui ha ordinato a tutti i soldati di cercare i criminali minuziosamente.  Di conseguenza, erano arrestati due autori del delitto prima di tutto, e dopo l’interrogatorio molto severo per loro, erano arrestati anche tutti gli altri membri che avevano a che fare con questo disegno uno dopo l’altro.  E non solamente due autori del delitto ma anche quasi tutti i membri erano eseguiti una condanna a morte oppure esiliati lontano.
Tuttavia, la cosa non era ancora finita completamente.

Poiché tutti i colpevoli erano o i funzionari nella divisione istituita per il principe ereditario, o quelli che avevano antipatia per Tanetsugu, che aveva fatto una rapida carriera e poi, ancora peggio che si era opposto al principe ogni tanto nel consiglio politico, Kanmu, dubitando della partecipazione di Sawara, l’ha torchiato severamente e alla fine, ha deciso di esiliarlo all’isola Awaji. Sawara, naturalmente ha protestato la sua innocenza ma, Kanmu non l’ha ascoltato. Allora Sawara ha cominciato il digiuno per la protesta ed era morto in via del trasporto per Awaji.
Riguardo a questo caso, si può pensare dall’altro punto di vista, cioè Kanmu non era tanto d’accordo di far Sawara al principe ereditario sin dall’inizio, pero non poteva dichiararsi contrario alla decisione di suo padre, l’imperatore Konin. Perché Kanmu, avendo tanti figli, ha voluto far succedere sul trono da uno di loro, invece di fratello. Questo si potrebbe dire che è una cosa naturale nell’affetto del genitore.

Naturalmente, io non penso che Kanmu avesse mirato a escludere suo fratello dalla posizione del principe ereditario dapprima, ma avrà utilizzato quest’occasione inattesa. Sarà vero che gli è dispiaciuta moltissimo la morte di Tanetsugu, ma da una parte, lui era l’uomo che era abile di fare il calcolo penetrante come il regnatore.
Come il risultato, Kanmu è riuscito a far piazza pulita dell’opposizione e a mettere suo primo figlio chiamato Ate al posto del principe ereditario.