giovedì 8 gennaio 2015

Il fascino delle città antiche (33)

Il tempio scintoista Kamigamo

Saiou Dai

Il cavallo pronto per la divinità

Kamigamo Jinjya (il tempio scintoista Kamigamo)

 
Nella parte nord-est del ponte Misono che era gettato sul fiume Kamo, quello simbolico di Kyoto, si trova questo tempio. L’anno della fondazione non è tanto chiaro, ma secondo la tradizione del tempio, fu fondato in 678 (il periodo dell’imperatore Tenmu). Questo tempio era dedicato alla divinità tutelare della famiglia Kamo il cui antenato aveva fatto guida al primo imperatore Jinmu. È uno dei patrimoni culturali d’UNESCO in Kyoto.  

Il nome della divinità tutelare si chiama la grande divinità Wake Ikazuchi (significa quella del fulmine, piena di energia giovanile), figlio della principessa Tamayori (consultate per favore "Kojiki (63)"), a chi fu dedicato il tempio scintoista Shimogamo, che si considera l’altra metà di due templi gemellati. Cioè, solitamente questi due templi Kamigamo e Shimogamo sono chiamati unicamente “Il tempio scintoista Kamo”.

(N.B

In giapponese, come l’usanza della pronunciazione, la lettera “Ka” spesso si pronuncia “Ga” quando è combinato con l’altra lettera, come questo caso. Cioè, “Kami” significa sopra e”Shimo” è sotto, quindi, quando non si combina con nessun’altra lettera, si chiama il tempio scintoista Kamo, invece se sia combinato con "Kami" oppure "Shimo" e cosi via, diventa “Gamo” come Kami gamo.)

Si crede che fosse diviso in due questo tempio nell’ ottavo secolo, e dopo di che, rispettato sempre più dalla famiglia imperiale, ha avuto la più alta posizione dopo il grande tempio scintoista Ise alla fine.

E in 810, è cominciato il sistema di Sai In (significa un palazzo circondato dal recinto alto, dove abita una diaconessa sacra). Cioè, una principessa dell’imperatore all’epoca, vergine, essendo chiamata Saiou, (significa la suprema diaconessa) ha servito alla divinità in questo palazzo Sai In, dopo essere purificata. La sua carica principale era pregare per l’imperatore e lo Stato e poi servire alle diverse cerimonie. Fra queste, partecipare alla festa di Aoi era la più importante. Aoi, una specie della malvarosa, è l’emblema della divinità Kamo e come l’avvenimento della corte imperiale e della famiglia Kamo, questa festa è cominciata a svolgere il 15 maggio.

A questa festa, centrando la portantina in cui è salita Saiou, tanti seguiti vestiti dell’epoca marciano in fila dal tempio Kamigamo fino a quello Shimogamo. Ancora oggi, questa festa più antica si svolge in Kyoto e ci vengono tante genti a vederla. Naturalmente, adesso non c’è più Saiou, perciò una ragazza scelta ogni anno fra i cittadini di Kyoto, che è chiamata “Saiou Dai (la sostituta di Saiou)” compie la mansione dell’eroina.