mercoledì 31 dicembre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜159


Due foto di una zona d'Ohomi (la provincia Shiga)

Volume terzo (36)
 

Il principe Oke (il nome postumo è l’imperatore Ninken), stando nel palazzo Hirotaka d’Isonokami in Nara, ha governato il Giappone. Lui, facendo moglie Kasugano Ohoiratsume, figlia di Yuryaku, ha avuto sei figli cioè, la principessa Takagi no Iratsume, Takara no Iratsume, Kusubi no Iratsume, Tashiraka no Iratsume, il principe Ohatsuseno Wakasazaki e Mawaka. Poi, con moglie Nukano Wakugono Iratsume, figlia del ministro Hitsumano Wani (una famiglia potente in una zona di Nara), ha avuto una figlia chiamata Kasugano Yamadano Iratsume. In totale, lui ha avuto sette figli. E fra di loro, Ohatsseno Wakasazaki era scelto il principe ereditario.

Lui, Ohatsuseno Wakasazaki (il nome postumo è l’imperatore Buretsu), stando nel palazzo Namiki di Hatsuse in Nara, ha governato il Giapone per otto anni. Poiché lui non aveva figlio, ha stabilito Kohatsuse Be come Mikoshiro.

(Kohatsuse Be significa il popolo e un territorio nella zona Hatsuse, e Mikoshiro vuol dire la base finanziaria per la famiglia imperiale, in questo caso per l’imperatore Buretsu.)

La sua tomba si trova sulla collina Iwatsuki a Kataoka in Nara.

Dopo la sua morte, non c’era nessun figlio da succedere al trono. Perciò, i cortigiani hanno chiesto il principe Ohodono, cinque generazioni dopo dell’imperatore Ougin, di venire a Yamato da Ohmi (dove avitava Ohodono). E il principe Ohodono, sposato con la principessa Tashiraka no Iratsume (figlia dell’imperatore Ninken), ha governato il Giappone.

Questo principe Ohodono (il nome postumo è l’imperatore Keitai), stando nel palazzo Tamaho di Iware in Nara, ha governato il Giappone.

L’imperatore Keitai, facendo moglie Wakahime, l’antenata della famiglia Mio (una zona in Ohomi, la presente provincia Shiga), ha avuto due figli, cioè il principe Ohoiratsuko e la principessa Izumono Iratsume.