domenica 28 dicembre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜158


Due foto dell'imperatore Yuryaku

Volume terzo (35)
 

Allora, è venuto da lui il principe Oke, suo fratello maggiore, e gli ha detto:

“Non mandate i terzi per distruggere la tomba. Vado a farlo io stesso.”

L’imperatore ha risposto:

“Ho capito. Lo fate voi.”

Il principe Oke quindi, è andato lui stesso alla tomba di Yuryaku e dopo aver scavato un po’ la terra d’attorno a essa, è tornato al palazzo e ha detto:

“Ho finito il mio compito.”

L’imperatore pero, avendo un po’ di dubbio del suo ritorno troppo presto, gli ha chiesto:

“In che maniera voi avete distrutto?”

Oke ha risposto:

“Ho scavato un po’ la terra della tomba.”

L’imperatore ha detto:

“Come mai voi avete scavato cosi poco? Se voi desideraste di vendicare la morte del nostro padre, dovevate distruggerla completamente.”

Oke ha risposto:

“Vi dico la ragione. Vendicare il padre è la cosa giusta, ma, nonostante che l’imperatore Yuryaku sia nemico del nostro padre, è anche cugino nello stesso tempo. Poi era il governatore del Giappone. Perciò se noi distruggiamo la sua tomba solo per il motivo di vendicare il padre, i posteri ci accuseranno senz’altro. Tuttavia, la vendetta deve essere adempita. Per questo, ho scavato un po’ la terra d’attorno alla tomba, pensando che sia sufficiente per dimostrare il nostro desiderio della rappresaglia con questo modo di fare un affronto a lui.”

L’imperatore allora ha detto:

“Avete ragione. Sono d’accordo alla vostra parola.”

Poi, quando l’imperatore Woke era morto, il suo fratello Oke ha successo al trono a 38anni e ha governato il Giappone per otto anni. La sua tomba si trova sulla collina Iwatsuki a Kataoka in Nara.