mercoledì 24 settembre 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜132


Due foto dell'oca selvatica

Volume terzo (9) 

Hayabusa Wake ha cantato ancora:

“Il monte Kurahashi è molto scosceso, ma salendoci con mia moglie, non mi sento duro.”

Poi, scappando via da lì, quando loro due sono arrivati al villaggio Soni nella zona Uda (in Nara), i soldati dell’imperatore li hanno raggiunti e uccisi.

Allora, Yamabeno Ohotate no Muraji, il generale delle forze armate dell’imperatore, ha strappato Tamakushiro (una specie del braccialetto, fatto dai diversi gioielli) a Medori e l’ha dato a sua moglie. Dopo di che, nell’occasione del banchetto tenuto nel palazzo imperiale, anche le donne d’ogni famiglia grande sono partecipate. Moglie di Yamabeno Ohotate no Muraji vi ha assistito, portando quel braccialetto alla sua mano. E l’imperatrice Iwano Hime ha dato di persona la foglia di quercia in cui era versato il Sakè pienamente alle donne.

In questo momento, l’imperatrice si è accorta che moglie di Yamabeno Ohotate portava il braccialetto di Medori e non le dando la foglia di quercia, l’ha cacciata via. Dopo, l’imperatrice ha chiamato Yamabeno Ohotate nel palazzo e gli ha detto:

“Hayabusa Wake e Medori erano uccisi per la colpa di lesa maestà. Questo non è strano. Invece tu hai strappato il braccialetto della tua padrona di cui il corpo era ancora caldo e l’ha dato a tua moglie. Che è brutale!”

E lei l’ha condannato morte subito.

E poi una volta, quando l’imperatore è andato all’isola Hinoshima (in Osaka) per tenere un banchetto, un’oca selvatica ha fatto l’uovo. L’imperatore quindi, ha chiamato Takeshiuchi no Sukune (consultate per favore “Kojiki (105)”) e ha domandato di ciò, cantando:

“Tu Takeshiuchi, hai la vita assai lunga. (Takeshiuchi era l’uomo leggendario, che aveva servito come il ministro in quattro dinastie puntate.) Tu hai sentito mai che l’oca selvatica fa l’uovo nel paese Yamato?”