mercoledì 13 agosto 2014

Intervallo (42) Ninja (1)


Due foto di Ninja

Ninja (1)


Ormai questa parola “Ninja” è famosa nel mondo. Riguardo all’origine pero, non se ne sa chiaramente. Comunque, scrivo quanto possibile fedele alla verità che è diventata evidente fino ora.

Ninja significa l’agente segreto. Nel periodo Edo (1603~1867), cioè sotto il regime di Tokugawa Shogun, ci sono stati circa 300 feudi e per il governatore d’ogni feudo (chiamato Daimyo) era obbligatorio di andare a Edo (presente Tokyo, dove c’era il governo shogunato) per servire allo Shogun ogni due anni.

In questo caso, il Daimyo ha dovuto preparare l’equipaggiamento abbastanza ricco e viaggiare a lunga processione dal suo paese fino a Edo.

Il lavoro di Ninja allora, era fare la guardia del corpo per Daimyo oppure raccogliere le informazioni di contadini, per prevenire il tumulto potenziale. Uno studioso dice che Ninja era un essere come il poliziotto e la guardia ambedue.

Di Ninja, ci sono state diverse scuole e fra queste, erano più conosciute la scuola Iga (una zona nella presente provincia Mie) e quella Kouga (nella provincia Shiga). Queste due zone, essendo separate da una montagna, sono abbastanza vicine.

Origine di Ninja della scuola Iga non è molto chiara, ma si considera che fossero stati i soldati vissuti dal periodo Kamakura (1185~1333) a Sengoku (il periodo dei regni combattenti caratterizzato dalla mancanza di un forte governo, 1467~1568 circa).

In questo periodo, capitava spesso o la carestia o la calamità naturale o la guerra civile e alcuni soldati quindi, si sono rivoltati contro il potente per proteggere la loro vita, oppure sono partecipati alle truppe mercenarie. Non si sa chiaramente perché questo tipo di soldati è diventato Ninja, ma comunque si può supporre che i Samurai di grado inferiore come loro avessero voluto di ottenere il lavoro di Ninja, impadronendosi delle arti marziali e anche la stregoneria.

Ho scritto “stregoneria”, ma questo non significa la magia. È proprio un frutto che si otteneva dopo lungo e severo addestramento. In altre parole, Ninja era un essere che si è tenuto molto in allenamento sia fisicamente sia mentalmente.

Per esempio, nella scuola Iga, la maniera dell’allenamento era molto unica. Cioè, il candidato di Ninja, dall’infanzia, ha dovuto correre ininterrottamente circa per 4 km coprendo la metà di sua faccia con una carta (ovviamente non doveva farla cadere durante la corsa).

Questo è solo un esempio. Comunque, dopo aver passato attraverso tanti allenamenti cosi severi, loro hanno potuto lavorare come “la spia” molto abile per il loro padrone.