mercoledì 27 agosto 2014

Kojiki 〜 le documentazioni delle faccende antiche 〜124

La scena della costruzione dell'argine di Mamuta

L'indagine degli scavi dell'argine

Volume terzo (1) 

Il principe Ohosazaki (l’imperatore Nintoku), stando nel palazzo Takatsu in Naniwa (presente Osaka), ha governato il Giappone.

Quest’imperatore, con la moglie ufficiale Iwano Hime, figlia di Sotsuhiko (il governatore della zona Katsuragi in Nara) ha avuto quattro figli, cioè il principe Ohoenoizaho Wake, Suminoeno Nakatsuhiko, Tajihinomizuha Wake e Oasatsumawakugono Sukune.

Poi con l’altra moglie chiamata la principessa Kaminaga, figlia di Ushimoro che era il governatore della zona Morokata in Kyushu, ha avuto il principe Hatabino Ohoiratsuko alias Ohokusaka e la principessa Hatabinowaki Iratsume, alias Nagamehime, alias Wakakusakabe.

Poi, lui è sposato con la principessa Yatanowaki Iratsume, e anche con la principessa Ujinowaki Iratsume,che erano sorelle di madre diversa ambedue e con loro non ha avuto nessun figlio.

In totale quindi, l'imperatore Nintoku ha avuto cinque figli e una figlia.

I suoi figli Ohoenoizaho Wake, Tajihinomizuha e Oasatsumawakugono Sukune hanno governato il Giappone uno dopo l’altro.

Nel periodo dell’imperatore Nintoku, è stabilito “Be” per l’imperatrice e i principi. “Be” significa il popolo che apparteneva privatamente a una certa persona di grado alto, cioè per l’imperatrice è stabilito Katsuragi Be prendendo il nome della sua origine, per il principe Ohoenoizaho  Wake è Mibu Be (il popolo caricato di allevarlo), per il principe Tajihinomizuha Wake è Tajihi Be, per il principe Hatabino Ohoiratsuko è Ohokusaka Be, per la principessa Hatabinowaki Iratsume è Wakakusaka Be.

Poi caricando al popolo Hata (coreano naturalizzato) dei lavori, l’imperatore Nintoku ha fatto costruire l’argine di Mamuta, il laghetto Wani e Yosami, il canale Horie per far passare l’acqua al mare, l’insenatura Obashi e poi ha stabilito il porto di Suminoe.

 (N.B

I nomi propri summenzionati da Mamuta a Suminoe sono tutti i toponimi della zona in Osaka oppure Nara, ma non è ben chiaro il dettaglio.)