domenica 24 agosto 2014

Il fascino delle città antiche (31)

Kondo

Murooji, sotto l'acero rosso

La scena totale di Murooji

Il tempio buddista Murooji (2) 

Saliti i gradini di pietra, si trova Kondo (sala principale) di fronte. In questa sala sono collocate le statue di Budda che sono o il patrimonio nazionale o culturale importante tutte quante. Al centro, c’è la statua di Budda Sakya Muni (Gotama Siddhartha), a destra Budda Yakushi (Bhaisajyaguru, Budda medico) e Bodhisattva Jizo (Ksitigarbha), a sinistra Bodhisattva Monju (Manjusri) e Kannon di undici facce (Ekadasamukha). Inoltre, ci sono le dodici divinità di guardia e poi anche una mandala su cui è dipinta la divinità Sakra Devanam indra(quella indiana introdotta nel Buddismo come la guardia) al centro.

A sinistra di Kondo, si trova Mirokudo (la sala dedicata a Bodhisattca Maitreya), quindi, c’è la statua sua e poi anche quella di Budda Sakya Muni.

Salendo ancore i gradini di pietra, si trova Kanjyodo sul terreno pianeggiante. Come ho scritto nell’altra sezione, questa costruzione è molto importante nel Buddismo Mikkyo. La sua grandezza è circa nove metri quadrati, e il tetto è allo stile Irimoya (una specie della forma del tetto la cui parte sopra è su timpano e sotto a quattro spioventi) che è coperto della corteccia di cipresso. La curvatura della gronda dipinta rossa è molto forte, e poi bella a contrasto con la parete bianca.

Nel fondo di questa sala, è collocata la statua di Bodhisattva Cintamann Cicakra e ai suoi fianchi sono piazzate due pile che servono alla parete rivestite di legno. E sulla parete dell’est è appesa la mandala di Taizokai e all’ovest quella di Kongokai
(Riguardo a Mandala, consultate per favore la sezione di “Toji”)

Queste cose sono preparate naturalmente per fare la cerimonia Kanjyo.

Salendo di nuovo i gradini vicini a Kanjyodo, si trova la pagoda dipinta rossa di cinque piani, circondata dagli alberi verdi. La sua altezza è 16.2m, che non è tanto alta ma bella e si considera che fosse costruita per primo fra tutte le costruzioni di Murooji.