mercoledì 6 agosto 2014

Il fascino delle città antiche (28)

Tre Torii del tempio scintoista Ohmiwa

Sasayuri

Il cerchio di graminacee affastellate

Ohmiwa Jinja (il tempio scintoista Ohmiwa) 

Il tempio scintoista più vecchio in Giappone, che si trova nella città Sakurai in Nara.
Di solito, il tempio scintoista consiste di due padiglioni al minimo. Cioè l’uno è quel principale che si chiama Honden, e l’altro Haiden da cui si prega contro Honden.

Honden è il padiglione in cui si siede l’anima di Divinità e normalmente vi si pone qualche oggetto come lo specchio o la spada e cosi via, che rappresenta la Divinità. Tuttavia, in questo tempio Ohmiwa non c’è Honden ma Haiden che era ricostruito in 1664. A posto di Honden, il monte Miwa stesso è considerato proprio come il posto dove si siede l'anima di Divinità.

Dietro Haiden, si trovano tre Torii incorporati che caratterizzano questo tempio. Torii è la porta simbolica del tempio scintoista, che divide questo mondo e il santuario.

Questo tempio è dedicato principalmente alla Divinità Ohmononushi (consultate per favore “Kojiki (72) e (77)”), e poi secondariamente Ohkuninushi e Sukunabikona (due Divinità che hanno costruito lo Stato insieme, e poi dopo questa è andata al paese d’eternità chiamato Tokoyo).

A questo tempio, si tengono tre feste famose. L’una si chiama la festa del fuoco sacro che si tiene al primo gennaio. Alle due di notte, la gente ci viene per ricevere il fuoco sacro dalla Divinità e in questo momento, dintorno al tempio, diventa un mare di fiamma dalla torcia che è tenuta da decine di migliaia di persone. È molto magnifico.

La seconda si chiama la festa di Sasayuri (l’erba perenne della famiglia giglio, che ha la foglia simile a quella di bambù) che si tiene al 17 giugno. A questo giorno, la gente, decorando il botte di Sakè col fiore Sasayuri che è fiorito al piede del monte Miwa, l'offre alla Divinità. È la festa molto tradizionale e dopo di che, la gente fa la gara per ottenere il fiore, perché si crede che abbia il potere di cacciare via le disgrazie.

La terza si chiama Onpara (significa la festa della cerimonia di purificazione) che si tiene al 30 e 31 luglio. Questa è una specie della manifestazione annuale che è stata fatta dal tempo antico in questa zona. Questa festa si tiene al tempio scintoista Amikoshi (succursale di Ohmiwa Jinja) che si trova vicino al primo Torii del tempio Ohmiwa. Sono preparate le figure umane fatte di carta e anche il cerchio grande fatto da graminacee affastellate. La gente immerge nell'acqua la figura di carta su cui sono scritti il nome e l’età e poi passa dentro il cerchio per cacciare via gli spiriti maligni.