mercoledì 11 giugno 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~108

Il tempio scintoista Sumiyoshi

Il pesce Ayu

Volume secondo (44)

Allora, l’imperatrice, preparando l’armata e sistemando le navi come aveva detto la divinità, è andata al paese oltremare. In questo momento, tutti i pesci nell’oceano sia grandi sia piccoli, l’hanno seguita mettendo le navi sulla schiena. La navigazione andava molto bene sull’onda con il vento in poppa.

L’altra parte, l’onda che era alzata da loro è arrivata al paese Shiragi (il vecchio nome di una parte di Corea) finché coprire quasi la metà del territorio.

Il re di Shiragi quindi, ne avendo paura, ha detto:

“D’ora in poi, noi saremo obbedienti all’imperatrice del Giappone e le serviremo come il guardiano e allevatore del cavallo. Ogni anno, offriremo il tributo ininterrottamente con tante navi filate, senza avendo il tempo di asciugare la nave, il palo e il timone.”

Per questo motivo, l’imperatrice ha stabilito Shiragi come l’allevatore del cavallo suo e Kudara (il vecchio nome di un’altra zona di Corea) come Miyake (il territorio sotto il diretto controllo del Giappone) all’estero.

L’imperatrice ha conficcato il suo bastone a fronte della porta di casa reale di Shiragi e vi ha collocato l’anima attiva di tre divinità di Sumiyoshi come il protettore di questo paese, e poi è tornata a Giappone di nuovo con la nave.

A proposito, l’imperatrice, essendo in gravidanza, si è sentita l’aria del parto prima di compiere i suoi affari da sottomettere Shiragi. Allora, lei ha messo una pietra su “Mo (una specie di gonna nel periodo antico)” per tenere fermo la pancia e dopo essere tornata al paese Tsukushi in Kyushu, ha partorito un bambino. Perciò, il posto dove era nato questo bambino si chiama Umi (significa il parto, ma si scrive la lettera ideogramma diversa). Poi, la pietra che lei aveva messo a suo Mo, si trova nel villaggio Ito in Tsukushi.

E poi, verso nella prima decade dell’aprile, l’imperatrice ha mangiato il pasto sulla riva del fiume Tamashima nella provincia Matsura in Tsukushi. Allora, lei, stando sopra la roccia in mezzo del fiume, facendo l’esca a un chicco di riso, ha pescato il pesce chiamato Ayu (un pesce profumato d’acqua dolce della famiglia salmone, che ha una anno di vita) con un filo tirato fuori da suo Mo. Questo fiume quindi, si chiama Ogawa (significa un piccolo fiume) e la roccia invece, era nominata la principessa della Porta di Vittoria.

Dopo, è diventato l’abitudine per le donne, di pescare Ayu con il filo tirato fuori da Mo verso nella prima decade dell’aprile a ogni anno fino a oggigiorno.