domenica 1 giugno 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~105

Il gruppo delle tombe antiche a Tatanami di Saki

L'isola di Awaji

Volume secondo (41) 

Nota di spiegazione:
 
(Qui, sono descritti i diversi nomi di figli e mogli di Yamato Takeru, ma poiché è troppo fastidioso elencare solo i nomi, io ometto questa parte. E comincio dal capitolo dell’imperatore Seimu.) 

L’imperatore Wakatarashi (il cui nome postumo è Seimu), stando nel palazzo Takaanaho in Ohmi (la presente provincia Shiga), ha governato il Giappone. Lui, facendo moglie Ototakarano Iratsume (figlia di Takeoshiyamatarine, l’antenato della famiglia Hozumi), ha avuto solo un principe chiamato Wakanuke.

Quest’imperatore Seimu con il ministro Takeshiuchi no Sukune, ha deciso il governatore dei paesi sia grandi sia piccoli. E poi ha stabilito la confine d’ogni paese e anche il capo d’ogni provincia.

Lui è morto all’anno 95 e la sua tomba si trova a Tatanami di Saki in Nara.

L’imperatore che ha successo al trono dopo Seimu, si chiama Tarashinakatsu Hiko (il cui nome postumo è Chuuai, il figlio di Yamato Takeru). Lui, stando nel palazzo Toyora in Anato (una zona nella presente provincia Yamaguchi), e poi nel palazzo Kashii in Tsukushi (la presente provincia Fukuoka) ha governato il Giappone. Quest’imperatore, facendo moglie la principessa Ohnakatsu, figlia del principe Ohe, ha avuto i due principi Kagosaka e Oshikuma. E poi con l’imperatrice Okinagatarasi Hime, ha avuto i due principi Homuya Wake e Ohtomo Wake, alias Homuda Wake. Il nome di questo principe Ohtomo significa il grande Tomo. Poiché lui aveva un muscolo che ha la forma come il Tomo (consultate per favore “Kojiki (20)”) al braccio sin dalla nascita, si chiama cosi. Perciò si capisce che lui già aveva governato il Giappone, occupandosi della repressione di Corea, dal momento in cui fu stato nella pancia di sua madre.

In questo periodo, era deciso Miyake (il territorio sotto il diretto controllo dalla corte imperiale) in Awaji (una zona nella presente provincia Hyogo).