domenica 18 maggio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~101


Due foto del monte Ibuki

Volume secondo (37) 

Passando il paese Kai (la presente provincia Yamanashi), Yamato Takeru è arrivato a Shinano (la presente provincia Nagano). E dopo aver conquistato la divinità del pendio Shinano, è tornato al paese Owari ed entrato in casa della principessa Miyazu, con chi aveva promesso in matrimonio.

Quando la principessa gli ha offerto un pasto, lui ha visto l’orlo del vestito suo appena appena tinto di rosso, che era segno delle sue cose.

Allora, il principe ha cantato:

“Io immaginavo un cigno che volava sul monte Kagu (situato in Nara) cantando chiassosamente. Ed io volevo fare al mio cuscino il braccio tuo cosi sottile e dolce come il collo di questo cigno e poi anche dormire con te, ma purtroppo ho visto che già è salita la luna sull’orlo del tuo vestito.”

La principessa quindi, ha risposto:

“Oh il principe del sole, oh il mio signore, se passino i giorni, passa via anche la luna. Penso che questa luna, essendo stanca di aspettare la vostra visita, fosse salita sull’orlo del mio vestito.”

Cosi, loro si sono sposati. Poi, il principe, lasciando la spada Kusanagi (significa tagliare l’erba, cioè quella che era data da sua zia) a casa della principessa Miyazu, è partito per sconfiggere la divinità del monte Ibuki (una montagna situata alla confine fra la provincia Gifu e quella Shiga).