domenica 9 febbraio 2014

“Kojiki” ~ le documentazioni delle faccende antiche ~74


Due foto del monte Unebi

Volume secondo (10) 

Dopo essere morto l’imperatore Jinmu (il principe Augusto Yamato), suo fratello maggiore di madre diversa, chiamato Tagishimimi, si è sposato con l’imperatrice Isukeyori (vedova di Jinmu). Allora, poiché il principe Tagishimimi ha voluto uccidere tre figli di Isukeyori, lei, essendo angustiata molto, ne ha fatto sapere a loro con la poesia:

“Le nuvole sul fiume Sai si stanno estendendo, e le foglie d’alberi nel monte Unebi stormiscono. Sta per soffiare il vento forte.” 

E poi, ha recitato un’altra poesia:

“Nel monte Unebi, le nuvole si muovono qua e là al giorno, invece alla sera, le foglie d’alberi stormiscono come il segno di una tempesta.”

Tre figli quindi, capendo il complotto di loro zio da queste poesie, si sono sorpresi e hanno deciso subito di uccidere il principe Tagishimimi. E in questo momento, il principe Kamununakawamimi ha detto a suo fratello maggiore, il principe Kamuyaimimi:

“Mio fratello, Voi entrerete nel palazzo con l’arme a mano e ucciderete Tagishimimi.”

Perciò questo fratello maggiore è entrato nel palazzo e ha voluto ucciderlo, pero, essendo rabbrividito sia di mani sia di piedi, non n'è riuscito a fare. Allora il fratello giovane, il principe Kamununakawamimi, prendendo l’arme da suo fratello, è entrato nel palazzo e ha ucciso Tagishimimi. Per questo motivo, lui si chiama anche il principe Take(significa un uomo coraggioso) nunakawamimi, elogiato il suo nome.